Brevi...di corsa

Ecotrail dei Muri a Secco: a Ragusa il campionato provinciale CSAIN

E’ in programma a Ragusa il prossimo 22 febbraio il 4° Eco-Trail dei “Muri a Secco”, campionato provinciale Csain di Eco-Trail – corsa in montagna. La manifestazione è organizzata dalla No al doping + Csain Ragusa. Di seguito programma e modalità per l’iscrizione:

 

PROGRAMMA

 

  • Raduno: Dalle ore 14.00 c/o A “Al Bagolaro” c.da Conservatore-Ragusa
  • Ore 14.30:  Partenza prova di Trekking-Walk-trail  “Camminata N.Competitiva” di Km 4 e Km 13
  • Ore 15.00:  Partenza dell’Eco-Trail dei Muri a secco/Prova Gran Prix Prov.le 2014 di Km 13

 

 

 

Quota d’Iscrizione:

 

  • 6 Euro per l’Eco-Trail comprensibile del solo pettorale e generi di ristoro
  • 3 Euro  per i percorsi Trekking e Walktrail di Km 4 & Km 13

 

 

 

Tipologia del Trail:   Iniziativa promozionale “Ecologica-Ricreativa”, in regime di autosufficienza totale; ogni trailer deve ottemperare lui stesso al proprio sostentamento idrico-salino e solido, anche se il C.O. prevede lungo il percorso una postazione ristoro, che però non è da ritenersi “obbligatoria” per regolamento, visto il regime di “autosufficienza totale”.

 

Ogni partecipante deve attenersi alle regole basi dello “SPIRITO-TRAIL”, di aiuto ad eventuali trailer in difficoltà e divieto di disperdere rifiuti nell’ambiente- pena squalifica del partecipante.

 

Ammesso l’utilizzo delle stecche da trekking.

 

PERCORSO:  Con Partenza ed Arrivo “Al Bagolaro”, e ricavato per la maggior parte nei dedali, sentieri e vanelle, contraddistinte dai caratteristici “muretti a secco”, vere icone del paesaggio rurale ibleo. Per edizione 2014,  la prova è valida per il Gran Prix Ibleo Provincile e riguarda nuovamente l’attraversamento del versante Ovest dell’altopiano Ibleo, con i sentieri di Cava Modicani, Cilone, Scassale, il tavolato di c.da Prato ed il ritorno da Pizzo S.Angelo. Non si prevede quindi alcun guado di fiumi o torrenti lungo il percorso, anche se vi sono punti con ostacoli da saltare, come un paio di piccoli cancelli di delimitazione e gli stessi muretti a secco.  Altimetria tutto sommato favorevole, con dislivello totale in salita che non supera i 150 metri. Unica asperità gli ultimi 400 metri di uscita da Cava Modicani, mentre i punti in asfalto si riferiscono a tratti di collegamento tra una vanella con “muri a secco” ed un’altra. E nei tratti in asfalto ogni trailer deve rispettare sagacemente le regole del “codice stradale”.

 

TEMPO MASSIMO di percorrenza del Trail: 2 ore e 30 minuti

 

PARTECIPAZIONE:  Ammessa a tutti, previo compilazione di scheda-autocertificazione di partecipazione a titolo personale, con lo status di “non-competitiva”

 

PREMI: Simbolici e solo per il Trail, ai primi 3 Uomini, ai primi 3 Over 50, e alle prime 3  Donne

 

Organizzazione:  “No al doping” Ibla+Csain Ragusa

 

 

 

 

PREMI: Simbolici e solo per il Trail, ai primi 3 Uomini, ai primi 3 Over 55, e alle prime 3  Donne

Organizzazione: “No al doping” + Csain Ragusa

 e-mail causaranogugliemo@gmail.com, elio@iblanet.com

 

INFO Sul luogo di raduno sul sito www.albagolaro.com : Sito sulla S.P. 10 Ragusa-Chiaramonte al Km 1,200, deviazione sulla sinistra per il residence “Al Bagolaro”

 

P.S. Non è da escludersi che tale programma possa subire ancora variazioni dell’ultimora, e in caso di tempo atmosferico proibitivo possa essere rinviato, prima di eventuali trasferte, contattare direttamente il C.O.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Ecotrail dei Muri a Secco: a Ragusa il campionato provinciale CSAIN”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *