Pista, strada & trail

Ecotrailsicilia riparte per il sedicesimo anno di Trail in Sicilia.

Comincerà il prossimo 12 febbraio la stagione de Trail in Sicilia, e sarà il Trail dei Monti Sicani la prima delle 10 tappe nelle riserve e i parchi più importanti in Sicilia.

Tra le novità, lo spostamento del Gran Trail dell’Etna a fine novembre per offrire agli appassionati delle atmosfere inesplorate su nostro vulcano. Anche il Trail dei Nebrodi cambia data e si svolgerà il 9 luglio evitando così i disagi avuti negli ultimi anni a causa delle condizioni meteo avverse.

Altra novità importante, l’introduzione delle distanze più brevi in forma agonistica in ognuna delle tappe. “Questo favorirà” – afferma Aldo Siragusa, presidente dell’ASD Ecotrail Sicilia, che organizza l’iniziativa –la partecipazione anche di chi vuole approcciarsi alla disciplina del Trail senza percorrere distanze che inizialmente potrebbero risultare proibitive”.

Rimarranno le camminate non competitive e, dove possibile, il Trail Junior e il Doggy Trail.

Oltre agli agonisti, competeranno per la classifica finale anche i camminatori che, nell’arco della stagione, accumuleranno tanti punti quanti i chilometri percorsi, e perfino i volontari che, prestando il loro servizio nelle varie tappe, acquisiranno punti validi per la premiazione finale.

Ci sarà ancora spazio per la solidarietà col supporto all’Associazione El Ouali che fornirà le medaglie finisher prodotte nei campi profughi del popolo Saharawi.
Come sempre premi e pacchi gara rigorosamente con prodotti locali, e la possibilità di partecipare alle visite guidate nella logica della valorizzazione del territorio, che rimane uno degli obiettivi principali che la manifestazione si pone fin dalla sua nascita.

Le iscrizioni sono già aperte tramite il sito www.ecotrailsicilia.it

SCARICA CALENDARIO 2023

LA LOCANDINA/CALENDARIO 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *