News

A Soumaila Diakite e Cristina Ventura il Trofeo Carnevale di Acireale

Sugli scudi l'atleta del Mali che appena venerdì scorso aveva preso parte al Trofeo Sant'Agata. AL femminile è monopolio Magma Team. Ottima come sempre l'organizzazione della Correndo per Aci

Sono Soumaila Diakite (Universitas Palermo) e Cristina Ventura (Magma Team)  i vincitori del Trofeo Carnevale di Acireale che si è disputato stamattina nella cittadina acese. La manifestazione, organizzata dall’ASD Correndo per Aci e patrocinata dal Comune di Acireale e della Fondazione Carnevale di Acireale ha aperto le danze del 29esimo  “Grand Prix Sicilia di corsa su strada 2024”.  Una giornata dai connotati primaverili e che ha aperto il Carnevale 2024 acese, chiamando a se atleti arrivati da tutte le province siciliane, molti dei quali hanno corso in maschera.

LA GARA

La sfida sui dieci  chilometri svela subito i due maggiori contendenti alla vittoria finale, sono due giovanissimi, Soumaila Diakite (l’atleta dell’Universitas Palermo, appena venerdì scorso ha preso parte al Trofeo Sant’Agata) e il triatleta del Magma Team Daniele Gambitta (sempre protagonista negli ultimi anni ad Acireale).  Sono loro a condurre le danze, con l’atleta del Mali a dettare il ritmo. L’ultimo dei cinque giri è decisivo e Diakite fa sua la gara grazie ad un allungo perentorio che gli regala quel margine di distanza e di sicurezza per portare a casa la vittoria in 31’31. Bravo anche Gambitta che ci ha creduto ed è rimasto in gara fino all’ultimo, giungendo con undici secondi di distacco.. La terza piazza è di Ivan Antibo (Universitas Palermo) più effervescente nella primissima parte della sfida, chiude in 32’19. Quarto l’esperto green Luigi Spinali (Monti Rossi Nicolosi) appesantito dall’impegno di due giorni fa al Sant’Agata, chiude in 32’35. A ruota Filippo Amasi (Atletica Savoca) ormai assidui frequentatore delle primissime posizioni in 32’36.

Al femminile va in scena il Magma team show, cn la doppietta firmata Cristina Ventura e Matilde Pavone. La prima controlla e vince facendo segnare il tempo di 40’01. La seconda arriva a poco più di un minuto (41’02).  La sfida si accende con la terza, quarta e quinta, tre atlete che chiudono la gara in 8 secondi. Nell’ordine Desiree Di Maria (Cus Catania) in 41’34, Carla Grimaudo (Atletica Lipa Alcamo) 41’38 e Luana Russo (Sciacca Running) in 41’42.  

650 gli atleti che hanno tagliato il traguardo. Ottima l’organizzazione della Correndo per Aci – Acireale, per una manifestazione che “corre” ormai in solida simbiosi con il Carnevale di Acireale. Sul palco l’epilogo dell’intensa giornata con le numerose premiazioni, impreziosite dai riconoscimenti offerti dagli sponsor. Come da tradizione una premiazione particolare ha visto protagoniste le cinque maschere più originali. Sul podio allargato sono saliti, atleti ed atlete travestiti da mocio lavapavimenti, macchina fotografica di siciliarunning, uno splendido fenicottero rosa,  un ananas, Batman e Robin.

La  manifestazione è stata valida come prima prova del Grand Prix regionale di corsa su strada 2023. Prossimo appuntamento del circuito il 17 marzo ad Aidone con il I Trofeo Città di Aidone.

CLASSIFICA UOMINI (10 KM)

  1. Soumaila Diakite (Universitas Palermo) 31’31
  2. Daniele Gambitta (Magma Team) 31’42
  3. Ivan Antibo (Universitas Palermo) 32’19
  4. Luigi Spinali (Monti Rossi Nicolosi) 32’35
  5. Saverio Filippo Amasi (Atletica Savoca) 32’36

CLASSIFICA DONNE (10 KM)

  1. Cristina Ventura (Magma Team) 40’01
  2. Matilde Pavone (Magma Team) 41’02
  3. Desirée Di Maria (Cus Catania) 41’34
  4. Carla Grimaudo (Atletica Lipa Alcamo) 41’38
  5. Luana Russo (Sciacca Running) 41’42

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *