News
XII Memorial Salvo D’Acquisto, vittorie sul velluto per Soumaila Diakite e Federica Cernigliaro
Palermo. Temperature primaverili e grande partecipazione di atleti (alla fine avranno tagliato il traguardo in 437) per la 12a edizione del Memorial podistico Salvo D’Acquisto, che si è disputato stamani a Palermo, nel giorno (era già accaduto lo scorso anno) dell’Immacolata Concezione.
Start alle ore 10.00 da via Libertà, all’altezza con piazza Croci. Cinque giri da 2000 metri ciascuno, il classico bastone per un totale di dieci chilometri da correre in maniera intensa, con le gambe e con la testa.
A vincere, facendo gara a se (copione ampiamente rispettato) è stato Soumaila Diakite , trionfatore, appena qualche settimana fa della mezza di Palermo (corsa nell’ambito della Maratona). Per il giovanissimo atleta originario del Mali, un tempo di tutto rispetto (33’38) malgrado la chiara sensazione che oggi non abbia corso con il piede sempre sull’acceleratore. Alle spalle di Diakite, un altro cavallo di razza Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) 55 anni fra due giorni e la freschezza atletica di un giovincello. Terzo, ottima la sua prova, Lucio Cimò (RunCard) in 36’22 che ha preceduto di un soffio l’atleta azzurro e pluridecorato Fispes, Fabrizio Vallone (36’25) e Roberto Di Bella (Amatori Palermo) 37’01.
Prima delle donne e decima assoluta la trapanese Federica Cernigliaro (Polisportiva Atletica Bagheria) che non ha avuto avversarie, spingendo sin dallo start e relegando le avversarie a comprimarie. La triatleta trapanese (recente protagonista a Bagheria) ha chiuso in 38’36. Alle sue spalle, autrice di un gara tutto cuore e muscoli è stata Adriana Di Salvo in 41’54. Ancora una prova di carattere per Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) prima delle siciliane alla maratona di Palermo, oggi terza con il tempo di 44’21, ottima prova in una distanza sicuramente meno congeniale alle sue caratteristiche. A chiudere il quintetto di arrivi al femminile, Laura Mattei (Atletica Mondello) in 46’25 e Maria La Barbera (Trinacria Palermo) in 46’34. Sfortunate altre due delle papabili protagoniste della gara di oggi, Letizia Sucameli e Claudia Licciardi che hanno chiuso anzitempo la propria gara per problemi fisici.
Breve galleria della manifestazione
In gara anche i due nonni “terribili” Francesco De Trovato e Antonino Macaluso (89 primavere) e l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo che ha chiuso la sua gara con un confortante tempo di 51’24.
A fare da prologo alla manifestazione, una esibizione dei piccoli allievi dell’ ASDP Scuola di Atletica Misilmeri del presidente Marcello Belviso. Ad accompagnare la gara invece atleti e atlete della Sicilia Nordic Walking; sfida nella sfida quella proposta dalla sinergia con la Fispes che ha “portato” al D’Acquisto, grazie all’operato di Luigi Bentivegna (consigliere nazionale della Fispes) un gruppo di atleti Fispes. Podio di spessore con (nell’ordine) il giovanissimo Pietro Pio Tumminello, e i nazionali Renato Adamo e Giuseppe Mannino, tutti e tre tesserati per la Polisportiva Dilettantistica Parco Sport.
Tantissime le partenrship legate all’evento (così come le sponsorship) su tutte ricordiamo quella dell’Ordine degli psicologi della Regione siciliana, dell’Accademia Massaggi Professionali, di Decathlon ed Elenka che ha fornito i panettoni ai premiati. Superlativo il ristoro finale, un terzo tempo “senza mai un fine”. Centinaia i premi messi in palio per tutti gli atleti partecipanti, che al loro arrivo hanno ricevuto anche la medaglia di partecipazione. Nell’ambito del D’Acquisto si è anche disputato il Criterium Europeo Interforze con protagonisti atleti appartenenti alle Forze dell’Ordine. Parterre ricco anche quello degli ospiti presenti al D’Acquisto: il più acclamato (e non potrebbe essere altrimenti) Totò Antibo. Riflettori anche per l’assessore allo sport del Comune di Palermo Sabrina Figuccia, il presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia Salvatore Gebbia e il e la presenza di Gianluca Inzerillo presidente della IV Commissione consiliare al Comune d Palermo.