Circuiti di SiciliaNews

Presentata la “X Maratonina Blu Jonio”

La manifestazione, in programma il 30 ottobre 2022, è organizzata dalla Podistica Jonia Giarre e sarà valida come sesta prova del GP regionale di mezze maratone

Riposto (CT).   Sabato scorso a Riposto,  nello splendido cortile di Palazzo Vigo  Riposto, è stata presentata la X Maratonina Blu Jonio, che si disputerà  il 30 ottobre prossimo.

La serata, organizzata dalla Asd Podistica Jonia Giarre, ha pienamente centrato l’obiettivo di condividere  l’evento non solo con le autorità istituzionali, sportive e con gli sponsors, ma con la intera comunità ionico etnea; un folto pubblico ha infatti gremito la storica location ed ha ascoltato incuriosito ed appassionato i tanti oratori intervenuti, sapientemente moderati dal regista ed attore Eugenio Patanè, oggi nelle vesti di presentatore.

Dopo i saluti del presidente Angelo Vasta, hanno preso la parola gli assessori dei Comuni interessati: Carmelo D’Urso per il comune di Riposto, Carmelo Portogallo per il comune di Mascali (ma era presente anche il sindaco Luigi Messina); ed infine Alfio Vassallo per il comune di Fiumefreddo di Sicilia. Tutti quanti si sono detti entusiasti e pronti a fare quanto di loro competenza.

            A seguire le autorità sportive, con il referente del circuito Grand Prix Sicilia di Maratonine Claudio Castagna, che ha descritto l’evento nelle sue varie tappe e modalità;   ed il neo presidente della Fidal Catania Giuseppe Massimino Cocuzza, simpaticamente autodefinitosi visionario in quanto  “sogna”  una Blu Jonio di livello nazionale. Interessanti  infine le riflessioni dello speaker professionale Giuseppe Marcellino  che ha sottolineato la grande importanza della sinergia tra le varie componenti organizzative.

Anche due campioni di atletica del nostro territorio hanno portato il loro saluto alla maratonina Blu Jonio:  il velocista finalista olimpico Francesco Scuderi ed il marciatore vice campione mondiale Salvatore Cacia.

            Tra i relatori i dirigenti delle proloco interessate  Sebastiano Scalone, Roberto Patanè e Mario Monaco, che già sono in moto per organizzare premi e “traguardi volanti a sorteggio”  nei vari punti del percorso, per coinvolgere tutti gli atleti che correranno la gara.

            Il main sponsor Giuseppe Ruello – Banca Widiba, colpito dall’entusiasmo che gira intorno alla Blu Jonio, si è detto convintamente deciso  a creare un legame duraturo con questo evento. 

            Il  dirigente sportivo della Jonia Giarre Raimondo Lizzio, nel suo intervento ha descritto analiticamente le varie parti del percorso ed poi ricordato con commozione Antonio Lo Schiavo, uno degli storici componenti del comitato organizzatore, prematuramente scomparso, alla cui memoria verrà intitolato un trofeo.

            Il momento più bello della serata è stato  sicuramente l’intervento delle Pink Ambassador, splendide donne che hanno subito una “devastazione” a causa di un tumore ma che hanno saputo reagire,  vincere la malattia e dedicarsi allo sport ed alla corsa in particolare  come risposta e come rinascita. Le Pink Ambassador catanesi hanno scelto di correre la X^  Maratonina Blu Jonio, annuncio che ha suscitato l’applauso fragoroso del pubblico.

In alternanza ai vari interventi grande successo hanno suscitato le proiezioni dei trailers del video maker Arturo Lo Presti.

            Ultimo ma non ultimo il responsabile della gara Antonino “Nuccio” Gignina ha ringraziato tutti i partecipanti intervenuti ed i numerosi sponsors, ed ha promesso il massimo impegno per la ottima accoglienza agli atleti che correranno la X^ Maratonina Blu Jonio, presentando in anteprima la maglietta e la medaglia 2022.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *