News

Artuso d’applausi: 10.35 nei 100 e argento “pesante” dietro Patta

Nel day 1 dei Campionati Italiani Juniores e Promesse di Grosseto, crescono il sardo e il siciliano nei 100 metri. Vince Patta, Artuso splendido secondo

È Lorenzo Patta l’uomo-copertina della prima giornata ai Campionati Italiani Juniores e Promesse di Grosseto. Lo sprinter sardo delle Fiamme Gialle, al rientro, nella sua prima gara dell’anno, trionfa con 10.31 (+1.3) nei 100 metri e si aggiudica l’appassionante duello con il siciliano di Pace del Mela compagno di club Nicholas Artuso (Fiamme Gialle) capace di 10.35. Per entrambi è il primato personale.  Per Artuso, allenato da Franco Ripa, una medaglia d’argento con il sorriso sulle labbra che arriva dopo i tanti successi collezionati in questi anni nelle competizioni nazionali e soprattutto con un PB di grande spessore.

Campionati italiani juniores e promesse

 Chi si chiedeva che fine avesse fatto Lorenzo Patta, l’argento della 4×100 agli Europei under 20 di Boras, beh, ha avuto piena risposta a Grosseto: “Non mi aspettavo un crono del genere, ci tenevo a farlo già agli Assoluti di Padova ma i problemi muscolari me l’hanno impedito”, racconta alla fine. Si rilancia così l’oristanese delle Fiamme Gialle che si era messo in luce negli anni passati, soprattutto nel 2018 con i titoli tricolori juniores ad Agropoli nei 100 e 200. Il suo 10.31 comincia a diventare un tempo di valore, a maggior ragione perché ottenuto al terzo turno di gara, nel giro di cinque ore. Piace anche Nicholas Artuso (Fiamme Gialle), 10.36 in semifinale e 10.35 in finale, per tornare ad abbassare il personale dopo tre anni (10.42 nel 2017): “È il secondo posto più bello della mia vita”, esulta, sulla pista che gli rievoca i dolci ricordi dell’argento europeo di categoria con la 4×100 insieme a Filippo Tortu. Artuso era il campione in carica uscente.  Il terzo posto lo merita Fabrizio Ceglie (Assindustria Sport Padova) con 10.52 (+1.3).

 

VAI AL VIDEO DELLA GARA

https://www.facebook.com/watch/?v=921825354978445&extid=v3Rn6S57fGsV3Non

da Fidal

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *