Brevi...di corsa
Prosegue il Sicily Ultra Tour: oggi l’arrivo ad Acicastello
Oggi la terza tappa del tour promosso e ideato da Antonio Tallarita. Quattordici tappe in giro per la Sicilia, partenza e arrivo da Gela
Dopo il prologo con la partenza da Gela il 5 settembre scorso (fine tappa a Modica) prosegue il Sicily Ultra Tour manifestazione ideata da Antonio Tallarita, ingegnere e dirigente d’azienda e ultramaratoneta con un curriculum di 105 ultramaratone percorse in tutta Europa. La prima tappa di circa 80 km ha visto nell’ordine Giuseppe Mirenda, seguito proprio da Tallarita e terzo Marco Tallarita. La seconda tappa ha visto il suggestivo arrivo al teatro Greco di Siracusa, a suggellare il connubio di questa manifestazione tra sport, cultura e turismo. Oggi la terza tappa con partenza da piazza Duomo di Ortigia e arrivo ad Acicastello, per un totale di quasi 74 km.
In tutto le tappe previste sono 14 ed un percorso di 970 km lungo la costa siciliana e l’attraversamento di 83 Comuni. La gara arriverà a Gela verso le ore 16.30 del 18 settembre in Piazza Duomo, dove si trova la Chiesa Madre costruita su un basamento ricavato da un antico tempio greco.
Le 14 Tappe
Il percorso di 970 km del Sicily Ultra Tour è stato suddiviso in 14 tappe della lunghezza media di 70 km al giorno. Le tappe più brevi sono la 4° da Aci Castello a Taormina di 46,4 km, 525 m +D e la 9°, la Trapani –Palermo di 48,3 km, 997 m +D. Si tratta di 2 tappe importanti in quanto sono quelle che permettono un recupero fisico, sia per le fatiche dei giorni precedenti sia per le tappe successive. La tappa più lunga e dura è la 6° da Villafranca Tirrena a Capo d’Orlando, tappa di 83 km con un dislivello di 1.123 m +D, che sicuramente farà la differenza tra chi può completare il giro e chi no. Anche la 7° ed 8° tappa sono di circa 80 km ma con un dislivello molto inferiore. Il percorso si snoda lungo strade asfaltate ed attraversa 83 paesi. Dove è stato possibile si sono scelte strade panoramiche poco trafficate e lungomare di città turistiche in modo da godere della bellezza del posto. L’evento, ricordiamo, prevede una distanza media di 70 km al giorno per 14 giorni consecutivi.