Pista, strada & trail

Palermo: caso sospetto di Covid-19, sul volo serale di ieri in arrivo da Roma

E' accaduto sul volo Roma-Palermo rimasto fermo in pista per mezzora; controlli sugli altri passeggeri. Gesap: "Interventi di sanificazione in aeroporto"

L’aereo, una volta atterrato, sarebbe stato bloccato sulla pista di Punta Raisi con i passeggeri a bordo. Una telefonata, giunta allo scalo palermitano, ha informato che a bordo del velivolo c’era un passeggero proveniente da Bruxelles e che a Fiumicino aveva fatto scalo a Roma. L’informatore avrebbe sostenuto che il passeggero sarebbe stato positivo al Covid 19. Questo ha fatto scattare il piano di emergenza con i passeggeri che, dopo avere compilato un documento ed essere stati sottoposti ai controlli sanitari, sono stati fatti scendere a piccoli gruppi scaglionati dalle porte anteriori e posteriori. La ricostruzione è stata effettuata dall’agenzia Italpress che ha riportato l’intera vicenda.

Il comunicato della Gesap

“Segnalazione di su un sospetto caso Covid-19 di un passeggero sul volo serale di ieri in arrivo da Roma”.

Apprendiamo di una segnalazione su un sospetto caso Covid-19 di un passeggero sul volo serale di ieri in arrivo da Roma. Nell’ottica della tutela dei lavoratori aeroportuali e dei passeggeri in transito dallo scalo aereo palermitano, la Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, su indicazione dell’Usmaf, la sanità marittima e aeroportuale – che già da tempo garantisce un canale sanitario, con serrati controlli sui passeggeri dei pochi voli in entrata e in uscita dall’aeroporto – da settimane ha attivato tutti i protocolli che riguardano la lotta al Covid-19, con un programma di sanificazione degli ambienti aeroportuali. Si rammenta che le autorità sanitarie possono decidere, in base ai casi che si presentano di volta in volta, in via precauzionale, di attivare i protocolli di gestione sui sospetti casi di Covid-19 — a tutela dell’aeroporto e della popolazione – mettendo in atto tutte le opportune cautele. 
La Gesap ringrazia l’Usmaf, la Croce Rossa e le forze dell’ordine in campo per il continuo presidio a tutela dei lavoratori e dei passeggeri.  

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *