News
Successi di Nicola Mazzara e Silvia La Barbera al 16° Memorial Podistico Pipitone
La manifestazione, organizzata dal Marathon Altofonte, è stata valida come prova del BioRace e Coppa Giovani ACSI Sicilia Occidentale
Va a Nicola Mazara e Silvia La Barbera (Caivano Runners) la sedicesima edizione del Memorial Podistico F. Pipitone 1° Trofeo Città dell’Olio, che si è disputato stamattina ad Altofonte. E in un paese che per tradizione e vocatura riesce a sfornare campioni in ogni sport (soprattutto in atletica) non potevano mancare le gare giovanili, con tutte categorie protagoniste dai più piccoli, esordienti C fino agli Allievi. Sfide spettacolari condite, oltre che dall’entusiamo dei giovani anche dall’adrenalina degli adulti, che hanno “accompagnato” quasi fisicamente le gare dei loro piccoli atleti, figli o nipoti. Ambrosiana, Cus Palermo, Partinico Running, Marathon Corleone, Palermo H13.30, Real Paceco e le storiche Marathon Altofonte e Arci XII dicembre, le società che hanno presentato gli atleti più giovani ai nastri di partenza.
Archiviata la Coppa Giovani ACSI Sicilia Occidentale spazio ai master partiti in unica batteria. 180 gli atleti al via: donne e uomini over 60 hanno effettuato cinque giri del percorso (da 1200 metri circa) ricavato nel centro storico di Altofonte, con partenza e arrivo dalla centrale piazza Falcone Borsellino. Sette giri per tutti gli altri. A scrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione organizzata dal Marathon Altofonte, è stato il ventenne Nicola Mazzara del Cus Palermo. L’atleta di Marsala ha subito impresso un ritmo forsennato alla gara, ipotecando quasi subuto il successo; l’unico a restargli in scia era stato Salvatore Casarrubea (Atletica Terrasini) fermatosi poi a causa di un disguido con il numero di giri effettuati, inconveniente che in pratica gli ha tagliato le gambe. Via libera allora per Luigi Giuliana (Marathon Club Sciacca) secondo a quasi un minuto dal vincitore, terzo Nicola Cutrone (Universitas Palermo)
Tutto secondo copione nella gara femminile (impossibile aspettarsi diversamente) con la vittoria dell’altofontina Silvia La Barbera che ha preceduto di 2’42 Maria La Barbera, che proprio sul filo di lana ha avuto la meglio su Rosita Patti (Trinacria Palermo).
Tra gli over 60 vittoria di Giuseppe Bono ASD Medi@. Finale con le premiazioni, dapprima sul palco sono saliti i più piccoli, poi è stata la volta degli adulti. A premiare, tra gli altri, il sindaco di Altofonte Angelina De Luca, gli assessori Anna Lisa Marfia e Grazia Patrizia Antibo Antibo, il mitico Totò Antibo e Alessio Terrasi ultima perla (in ordine di tempo) di una preziosa collana di campioni “made in Altofonte”: è ancora fresco suo titolo italiano in maratona conquistato a Ravenna lo scorso 11 novembre con un perentorio 2h19’14. Premiati a coronamento di un’ottima stagione anche due parchitani e ultramaratoneti Doc, Maria Giangreco e Stefano Inchiappa, appena 24 ore fa impegnati a Mondello nella 6 ore…
In preparazione ampia rassegna fotografica