News

Numeri da record per la SuperMaratona dell’Etna: quasi 400 al via

Oltre 300 atleti scritti alla gara individuale, 30 staffette (ognuna delle quali composta da tre frazionisti il che porta ad un totale di quasi 400 partecipanti), 3000 metri di dislivello, poco più di 43 chilometri la distanza da percorrere, 6 le nazioni rappresentate oltre all’Italia.

IMG_8995 (Copia)Sono i numeri della decima edizione della “SuperMaratona dell’Etna”, organizzata dall’Etna Trail Asd e in programma sabato prossimo 11 giugno. La manifestazione vivrà il suo primo atto ufficiale venerdì 10 giugno alle ore 10.30, con la presentazione alla stampa presso palazzo Papandrea a Fiumefreddo di Sicilia. Numeri record dunque per la gara entrata a pieno titolo nel “Guinness Book of Records” come la corsa con il più alto dislivello al mondo su unico tracciato mai realizzata, non lascia nulla all’immaginazione ma che affascina per la bellezza del percorso, per la sua difficoltà e per il fatto che buona parte di essa si sviluppa “a dorso di vulcano. Dalla spiaggia di Marina di Cottone (a quota zero) , gli atleti raggiungeranno i tremila metri sul livello del mare nel versante Nord dell’Etna. Quella targata 2016 sarà la seconda edizione organizzata dal sodalizio guidato dalla Etna Trail ASD di Linguaglossa , che non ha lasciato nulla al caso, a cominciare dalla promozione dell’evento che è arrivata anche oltre i confini nazionali.
Al via non mancheranno ‘big’ come il vincitore dello scorso anno Max Buccafusca, a caccia del bis, Antonio Recupero vincitore della maratona di Messina e recente decimo assoluto alla 100 km. del Passatore, Gianluigi Martinelli, Mario Fattore già vincitore della gara e non poteva mancare Vito Massimo Catania che torna sull’Etna dopo la vittoria dell’anno scorso all’Etna Trail. In campo femminile le attese sono per Monica Casiraghi, che tenterà l’assalto al record e Lara La Pera Vincitrice dello scorso anno . La novità di quest’anno La Super Maratona viene inserita nel 1° Campionato Italiano Combinata IUTA, Associazione Italiana di Ultramaratona e Trail insieme alla famosa Raidlhit Etna Trail 90k organizzata dalla stessa associazione che si svolgerà il prossimo 23 Luglio .

l’ufficio stampa

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *