Brevi...di corsa

Tutti gli eventi della Maratona S.Antonio 2014

Padova. E’ partito il conto alla rovescia. Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio alle ore 15 il “villaggio” schiuderà le sue porte, inaugurando così i tre giorni di festa della Maratona S.Antonio 2014.

prato_arrivo.resizedQui gli iscritti alla prova da 42,195 chilometri e alla mezza potranno ritirare il proprio pettorale e il proprio pacco gara. All’interno dell’Expo, che offre uno spazio espositivo di 1.500 metri quadrati interamente dedicato al mondo della corsa e dello sport, ci si potrà inoltre iscrivere alle Stracittadine da 1, 5 e 13 chilometri (mentre continua la vendita dei pettorali nei supermercati Alì e Alìper, con in omaggio la t-shirt ufficiale della manifestazione e l’attestato di partecipazione, ma soprattutto la sacca ristoro e l’assistenza tecnica e medica).

Grazie alla vasta tipologia di prodotti e servizi offerti l’area espositiva registra ogni anno un grande afflusso di persone ed è arrivata a contare, nella scorsa edizione, circa 250.000 presenze tra appassionati podisti e semplici visitatori. Oltre all’area espositiva, l’Expo comprende lo stand gastronomico, dove, sino a domenica 27 aprile, podisti e non potranno assaggiare prodotti tipici padovani.

Per tutta la giornata di domenica, in particolare, all’interno del settore “fun” dell’Expo Maratona, Alì allestisce un’area per i più piccoli all’insegna del fantasy con i personaggi dei film Disney più amati del momento. Truccabimbi, balli di gruppo, giochi di squadra, laboratori creativi e spettacoli di magia intratterranno i bambini mentre gli adulti corrono. All’interno dell’Isola Memmia la casetta Alì distribuirà inoltre gadget e palloncini.

Da venerdì i maratoneti potranno sottoporsi a un servizio gratuito di misurazione della vista grazie alla collaborazione col “Gruppo Ottici Optometristi” Federottica di Ascom Padova, mentre sabato e domenica potranno partecipare liberamente a “Piccoli punti for Runners”, un’iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma: a loro disposizione la possibilità di sottoporsi a una visita specialistica della pelle.

Aprile è il “mese di attenzione sulla violenza ai bambini” e in Prato della Valle, domenica, ci saranno anche i volontari di Padova dell’associazione Telefono Azzurro, che parteciperanno con un proprio gazebo e prendendo parte alla parata d’onore (si svolgerà di fronte alla pedana delle autorità, davanti a Santa Giustina) in occasione delle Stracittadine. Ma sarà rappresentata anche l’associazione Telefono Amico, presente con una delegazione nel corteo di apertura e inoltre con un gazebo in Prato della Valle, attivo dalle 9 alle18. Presso il gazebo i volontari hanno organizzato attività per i più piccoli e momenti di condivisione dedicati al tema dell’ascolto per i più grandi: dalle 10 alle 13, in particolare, uno spettacolo di intrattenimento per grandi e soprattutto piccini con il “Magico Enrico” e “Fedora la maga che colora”: sculture di palloncini, magie e trucca-bimbi.

Il programma delle attività:

GIOVEDI’ 24 APRILE

20.30        Corri x Padova: Partenza in Prato della Valle

21,00         “Maratona in…musica” all’Altaforum di Campodarsego (PD): concerto di bande musicali dei Comuni del Camposampierese, aperto alla cittadinanza

VENERDI’ 25 APRILE

10 – 20   “Gruppo Ottici Optometristi” – Federottica di ASCOM-Padova, in collaborazione con il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Padova, sarà a disposizione degli atleti e dei visitatori con un servizio gratuito di misurazione dell’efficienza visiva – Isola Memmia Prato della Valle (PD)

15 – 20     Expo Maratona in Prato della Valle (PD)

SABATO 26 APRILE

10 – 20     Expo Maratona in Prato della Valle (PD)

“Piccoli punti for Runners” – iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma: a disposizione degli atleti iscritti alla Maratona una visita gratuita della pelle – Isola Memmia Prato della Valle (PD)

“Gruppo Ottici Optometristi” – Isola Memmia Prato della Valle (PD)

11.30       Conferenza stampa di presentazione dei Top Runners – Caffe Pedrocchi (PD)

19             Santa Messa per i maratoneti e le loro famiglie nella Basilica di Sant’Antonio

DOMENICA 27 APRILE

8 – 17       Expo Maratona S.Antonio in Prato della Valle (PD)

“Piccoli punti for runners” – Isola Memmia Prato della Valle (PD)

“Gruppo Ottici Optometristi” – Isola Memmia Prato della Valle (PD)

8.30           Partenza Maratona S.Antonio gara paralimpica – Campodarsego (PD)

8.45           Partenza Maratona S.Antonio – Campodarsego (PD)

9.15           Partenza Stracittadine – Prato della Valle (PD)

10.30         Partenza Mezza Maratona – Camposampiero (PD)

11             Santa Messa nella Basilica di Sant’Antonio

11.30         Inizio Cerimonia di premiazione Maratona e Mezza Maratona – Prato della Valle (PD)

 

da ufficio stampa Assindustria Sport Padova

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Tutti gli eventi della Maratona S.Antonio 2014”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *