News
Vincenza e la Maratona di Parigi

Vincenza è una bellissima bambina di 12 anni. E’ affetta da leucodistrofia, una rarissima malattia genetica degenerativa, dovuta alla perdita della mielina che riveste i neuroni; a Parigi ha sede una delle associazioni che si occupa di ricerca e assistenza per i malati di Leucodistrofia: l’ELA (Associazione Europea contro la Leucodistrofia).
Il 6 aprilesi terrà la Maratona di Parigi e tra gli atleti (circa 60.000) che percorreranno le rue parigine, ci saranno anche 19 atleti di Palma di Montechiaro (AG) tesserati con l’ASD Valle dei Templi e ASD Amatori Aragona, che correranno indossando una maglia con la foto di Vincenza per raccogliere fondi per l’ELA.
L’iniziativa è una nuova dimostrazione di come la corsa diventa occasione per l’altruismo e la solidarietà. Lillo Inguanta, uno degli atleti che parteciperà alla manifestazione e artefice dell’iniziativa, parlando entusiasta del progetto ha dichiarato: «Abbiamo sempre corso solo per la nostra passione, questa volta corriamo per lei. Le nostre gambe saranno le sue gambe».
Alla “linea di partenza” ci sarà anche Vincenza e tutta la sua famiglia a supportare il gruppo. La mamma Gaetana, intervistata qualche giorno fa, ci descrive Vincenza come una bambina forte, nonostante le problematiche del caso, che sta bene e che non smette di lottare; ed aggiunge emozionata «sono rimasta fortemente colpita dalla capacità di un gruppo di runner, ma in particolare di Lillo Inguanta, di trasformare in poche ore una semplice maratona, in una campagna di sensibilizzazione a scopo umanitario». Ed aggiunge: «La corsa, lo sport,non cambia le persone solo fisicamente ma le rende felici ed altruisti. L’iniziativa del gruppo agrigentino, che per noi sono “eroi di beneficienza”ha cambiato il mio modo di vedere lo sport. Mi ha fatto capire che non si è mai diversamente abili se c’è chi ti ama. Questa è una malattia che viviamo in solitudine, semplicemente perché c’è poca informazione; sentirsi amati, anche a distanza, ci da la forza di continuare a lottare».
Come Vincenza ci sono tantissimi altri bambini e ragazzi affetti da questa patologia e non dobbiamo dimenticarlo.
Anche in passato, attraverso i nostri canali mediatici, abbiamo raccontato di altre iniziative sportive dedicate alla solidarietà e alla sensibilizzazione di patologie rare e delicate che colpiscono indistintamente bambini e adulti. L’auspicio è raccontare, come nelle migliori storie, l’happy ending di ognuno di esse e il trionfo, ancora una volta, dello Sport e del Running come mezzo di comunicazione efficace per dare voce a chi ha bisogno(n.d.a.)
Articolo: Giovanna Barone
Gli atleti
Mangiavilano Salvatore – Pett. n° 3930 (ASD Valle dei Templi)
Castronovo Calogero – Pett. n° 3907 (ASD Valle dei Templi)
Lo Destro Felice – Pett. n° 8955 (ASD Valle dei Templi)
Cilluffo Rosario – Pett. n° 40530 (ASD Valle dei Templi)
Balistreri Domenico – Pett. n° 16428 (ASD Valle dei Templi)
Gueli Angelo – Pett. n° 3916 (ASD Valle dei Templi)
Marino Giovanni – Pett. n° 8874 (ASD Valle dei Templi)
Manganello Stefano – Pett. n° 9146 (ASD Valle dei Templi)
Lauria Francesco – Pett. n° 40538 (ASD Valle dei Templi)
Gallo Calogero – Pett. n° 11199 (ASD Valle dei Templi)
Sciarrotta Liborio – Pett. n° 20654 (ASD Valle dei Templi)
Vella Biagio – Pett. n° 27837 (ASD Valle dei Templi)
Melluso Giuseppe – Pett. n° 3458 (ASD Valle dei Templi)
Arrigo Ettore – Pett. n° 53815 (ASD Valle dei Templi)
Avanzato Roberto – Pett. n° 61466 (ASD Valle dei Templi)
Manazza Giuseppe – Pett. n° 6080 (ASD Valle dei Templi)
Vinci Giuseppe – Pett. n° 17454 (ASD Valle dei Templi)
Inguanta Lillo – Pett. n° 3903 (ASD Valle dei Templi)
Farruggia Salvatore 1344 (ASD Amatori Aragona)





