NewsPhotogallery

Giovanni Soffietto dominatore nella sua Partinico. Tra le donne vince la Bongiorno

IMG_0237 (Copia)Vincere nella sua Partinico è ormai diventata una piacevole abitudine, farlo poi tra due ali di folla regala sempre un’emozione particolare. E così ieri sera Giovanni Soffietto (Universitas Palermo), bissando il successo ottenuto domenica scorsa nel Trofeo Città di Monreale, è andato a vincere la 12° edizione del “Trofeo San Paolino da Nola” – settimo Memorial Vito Lo Grasso , storica e “sentita” manifestazione organizzata dalla Sport Amatori Partinico, in collaborazione con la Confraternita San Paolino da Nola e il Comune di Partinico. Circa 120 gli atleti giunti anche da oltre provincia (Trapani e Valderice) in un pomeriggio appena ventilato e con il caldo reso più fastidioso dall’alto tasso di umidità. Il via intorno alle 18, dopo la rituale benedizione di Padre Giamporcaro.

IMG_0146 (Copia)

La gara (valevole come seconda prova Challenger del circuito BioRace), si è sviluppata, come da tradizione,  lungo le strade, in festa, del quartiere di San Paolino su un circuito complessivo di circa  1330 metri che è stato ripetuto 4 volte dalle donne e dagli uomini over 60 uomini e 5 volte da tutte le altre categorie. Ottimo e qualificato il parterre di atleti per una gara che, “complice” anche un percorso molto tecnico, è stata spettacolare. A vincere dunque è stato Giovanni Soffietto che giro dopo giro (impressionante per velocità e freschezza atletica l’ultimo) ha sfiancato la concorrenza giungendo al traguardo da solo e con un buon margine di vantaggio sul giovane Michele Geraci (APB Bagheria).  Terzo un altro atleta Universitas Antonio Sorrentino che ha fatto della regolarità la sua arma vincente; quarto Salvatore Cirrito (Universitas Palermo), quinto Giuseppe D’Agostino (5 Torri Trapani).

IMG_0296 (Copia)

Bella anche la gara al femminile che ha visto vincere “in solitaria” Daniela Bongiorno (ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia) atleta sicuramente tra le più in forma del momento nel panorama siciliano del podismo. Al secondo posto (ennesima ottima prova) Maria La Barbera (Marathon Altofonte), terza Cinzia Giacona (Club Atletica Partinico); quarta piazza per Adina Lungu (5 Torri Trapani), quinta Rosanna Giamporcaro (Club Atletica Partinico). Tra gli M60 primo posto per l’inossidabile Mario Luzzu (Sport Amatori Partinico). Buona l’organizzazione della Sport Amatori Partinico che ha premiato i primi tre di categoria con ceramiche artistiche. Ottimo anche il “terzo tempo” con sfincione e vino locale per tutti, atleti e accompagnatori.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *