Brevi...di corsa
Purosangue premiato allo Sport Film Festival di Palermo
Purosangue, il cortometraggio scritto e prodotto nel 2012 da Massimiliano Monteforte e Sky Runner, con la regia di Virginio Favale, sostenuto da Maratona di Roma, New Balance, Acea, Aeffeventi, Radio Città Futura e Noi Sport ha vinto il “Paladino d’oro”, il premio più importante della 34^ edizione dello Sport Film Festival di Palermo. Nello storico festival del cinema sportivo “Purosangue” ha sbancato nella categoria riservata ai cortometraggi, vincendo il Paladino d’Oro, premio assoluto, e il riconoscimento per le migliori musiche originali di Carlos Sarmiento e Gianluca Mannapò. La pellicola, di 25 minuti, racchiude sogni, attese e scomode verità del mondo del running, dove lo sport, la fatica, la piaga del doping e la lealtà s’incrociano e si rincorrono.
Purosangue è una storia che racconta come il mondo del podismo e del doping possano tragicamente incrociare le loro strade, ma soprattutto di come sia possibile allenarsi, gareggiare e vincere senza l’aiuto di sostanze illecite. Purosangue è un film che lancia il suo messaggio ben preciso: NO al doping.
Il cortometraggio è stato solamente il primo passo di una corsa ben più lunga, in quanto in questi giorni la Sky Runner e la società Produzione Straordinaria stanno definendo gli ultimi accordi per la vendita dei diritti cinematografici in vista della realizzazione del film lungo per il grande schermo. Un progetto ambizioso, che ha l’intento di raccontare una realtà splendida come quella del running, ma anche di accendere i riflettori su un mondo, quello del doping, fin troppo sommerso.
Prodotto da Massimiliano Monteforte
Regia di Virginio Favale
Cinematografia di Pierre André Transunto
Musiche di Carlos Sarmiento e Gianluca Mannapò
Attori: Gianluca Scuotto, Festus Langat, Sebastiano Colla, Giuseppe Cruciani.
Rapporti internazionali: Nico Pannevis
Comunicazione e Web: Pietro Zarlenga
Ufficio Stampa Purosangue




