News

XX Mezza Maratona della Concordia, vittorie nel caldo di EDDAROUACHI e BILELLO

La manifestazione, alla sua 20esima edizione, è stata organizzata dal GS Valle dei Templi ed è stata valida come terza prova del Grand Prix Sicilia di mezze maratone 2024. In gara anche i pacer a dettare le andature

Il caldo, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, è stato il protagonista della XX edizione della Mezza maratona della Concordia che si è disputato oggi ad Agrigento. La manifestazione, organizzata dal GS Valle dei templi di Agrigento è stata valida come terza prova del GP regionale di mezze maratone. La gara era stata annullata lo scorso 24 febbraio, a causa dell’allarme meteo diramato in tutta la provincia agrigentina.

Oggi si è corso ma, come detto, è stato il gran caldo a farla da padrone, caldo che ha sfiancato gli atleti (soprattutto i meno veloci) facendo lievitare il numero dei ritiri; in alcuni casi è stato necessario l’intervento dei sanitari. Qualche colpo di sole e qualche caso di disidratazione ma nulla di più grave, fortunatamente.

Percorso rivoluzionato rispetto alle passate edizioni, i primi 8 chilometri si sono vissuti a San Leone, con doppio passaggio sul lungomare Falcone Borsellino, poi la salita, dapprima in direzione della croce che nel maggio del 1993 vide Papa Carol Woytila lanciare l’anatema contro i mafiosi e poi il passaggio all’interno della Valle dei Templi, percorrendo la via Sacra.  La discesa tecnica e perigliosa e l’arrivo immediato una volta tornati sul lungomare.

Al maschile bello il duello tra il marocchino dell’Etna Outdoor MORAD EDDAROUACHI e Domenico Conti (Universitas Palermo) con il primo che ha avuto la meglio, grazie ad un allungo decisivo nella parte finale del percorso. L’atleta da cinque anni in Italia e che vive a Biancavilla ha chiuso la gara in 1h16’24, sopravanzando Conti di appena 15 secondi. Per l’atleta agrigentino dell’Universitas il tempo finale di 1h16’39. Terzo più staccato il compagno di squadra Alessio Azzarello in 1h18’31.

Due sole protagoniste al femminile Angela La Monica e Maria Grazia Bilello, con la prima che in testa alla gara, al 19esimo chilometro è stata vittima del caldo, per lei un leggero malore, una caduta è un po’ di apprensione per chi l’attendeva all’arrivo. Vittoria dunque per Maria Grazia Bilello meritata per lo spessore atletico e l’umiltà dell’atleta dell’Universitas Palermo (1h31’31 il suo tempo). Seconda la regolare Florinda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) in 1h37’36, terza, al termine di una prova generosa Angela Messina (Polisportiva Atletica Mazara) in 1h43’38

Nel corso delle premiazioni, tra i presenti anche il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, due riconoscimenti speciali, entrambi alla memoria, ad uno dei fondatori del GS Valle dei Templi, Giovanni Messina, andato al primo degli SM60 Vincenzo Criscione (Polisportiva Atletica Vittoria). L’altro in ricordo di Agostino Favara della Favara Runners scomparso improvvisamente all’età di 50 anni lo scorso mese di febbraio. Il premio a lui dedicato è stato consegnato a primo della categoria SM50 al vincitore della gara MORAD EDDAROUACHI.

Così come nelle passate edizioni, oggi, la manifestazione ha beneficiato del fondamentale supporto dei Lions Club Agrigento Host, delle forze dell’ordine, della polizia municipale, dei volontari, degli uomini e delle donne della Croce Rossa. Infine, in virtù dei risultati di Agrigento le nuove maglie Oro sono Simone Scordo  e Maria Grazia Bilello. 

Prossimo appuntamento con il circuito regionale di maratonine domenica 28 aprile con la Mezza maratona del Vino Città di Marsala.  

CLASSIFICA UOMINI

  1. MORAD EDDAROUACHI  (Sport Etna Outdoor) 1h16’24
  2. Domenico Conti (Universitas Palermo) 1h16’39
  3. Alessio  Azzarello (Universitas Palermo) 1h18’31
  4. Simone Scordo (Talin Club Nicosia) 1h19’38
  5. Gabriele Reitano (Tiburtina Running Roma) 1h19’38

CLASSIFICA DONNE

  1. Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 1h31’31
  2. Florianda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) 1h37’36
  3. Angela Messina (Polisportiva Atletica Mazara) 1h43’38
  4. Patrizia Scionti (Marathon Athletic Avola) 1h44’32
  5. Rosaria Plano (EPS – Runners Montelepre) 1h45’58
Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *