Atletica paralimpicaVarie

La Parco Sport Altofonte protagonista ai Campionati Societari Paralimpici

Questo fine settimana, il Campo Comunale di atletica leggera di Modena  è stata la sede delle Finali dei  Campionati Societari Paralimpici  di atletica leggera. Le gare distribuite in una due giorni intensa hanno sancito la continua crescita del movimento paralimpico che riesce a sfornare tanti campioni e mostra come lo sport partecipativo sia salutare per tutti.

In questa fase finale della stagione erano presenti in gara ben 161 atleti e atlete in rappresentanza di 32 società. In gara atleti scesi in campo nelle tante categorie paralimpiche sia in pista che in pedana .Molte le belle sorprese, queste ultime non sono mancate anche in casa Parco Sport Altofonte, che ha quest ‘anno nella sommatoria assoluta con 8873 punti , ha ottenuto una dignitosa nona piazza nazionale grazie ai suoi atleti di spicco Renato Adamo Categoria t45 Giuseppe Mannino nella Categoria t46 e Pietro Tumminello Categoria t20, quest’ultimo assente a Modena ma che speriamo tutti di rivedere presto in pista.

Renato Adamo (Parco Sport Altofonte)

Per la cronaca, Renato Adamo Categoria T45 ha ottenuto 15,01 nei 100metri a soli 7 centesimi dal suo primato italiano, poi ha ottenuto 31,31 nei 200 metri ed infine 01,10’30 nei 400metri.

Giuseppe Mannino categoria T46 invece ha ottenuto 16,17 nei 100metri poi ancora  34,57 nei 200 metri e 22.06metri nel lancio del Disco.

Giuseppe Mannino (Pol. Dil. Parco Sport)

Per l’atletica paralimpica, quest’anno rimane da svolgere la finale nazionale di Coppa Italia Lanci, in vista di un’ annata, la prossima che si preannuncia scoppiettante, vista la presenza di tanti atleti azzurri alle Paralimpiadi di Parigi del 2024.

Per la cronaca a riconfermarsi sul gradino più alto del podio sono stati l’Anthropos Civitanova Marche (tra gli uomini) e l’Omero Bergamo (tra le donne). 

Bene anche le altre società siciliane: la migliore società ASSOLUTA maschile classificata è stata l’ASD Pol. FC Contesse (ME) al quinto posto. Decima, un gradino sotto la società  Parco Sport Altofonte, la siracusana Polisportiva Dilettantistica ASPET. Undicesima l’Handy Sport Ragusa; 20esima l’AS Gela Sport. Tra le società femminili quinto posto della Handy Sport Ragusa; settima la Gela Sport.

CLICCA QUI X TUTTE LE CLASSIFICHE

Alla cerimonia di premiazione, oltre al Presidente Federale Sandrino Porru, erano presenti anche il Delegato Regionale Fispes Paolo Zarzana, il Dott. Gianmaria Manghi della Presidenza Regionale Emilia Romagna, l’Assessore allo Sport e Cultura Comune di Modena Grazia Baracchi e i consiglieri federali Elisabetta Saccà, Biagio Valenti e Luigi Bentivegna.

G.Mannino 

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *