Circuiti di Sicilia
Al via il Giro podistico a tappe isola di Pantelleria
Con la prima tappa, è partito ufficialmente oggi il 3° Giro podistico internazionale a tappe isola di Pantelleria. L’evento organizzato dall’Universitas Palermo, è in programma fino a domenica 10 luglio. Ottima la risposta in termini di numeri da parte degli atleti. Sono infatti quasi 100 i partecipanti al via, provenienti da tutta Italia. Il gruppo più numeroso arriva dalla provincia di Milano, a seguire Palermo, Bologna, Torino, Brescia, Varese, Bolzano, Cuneo, Como, Firenze, Roma, Padova, Perugia, Parma, Pavia e ancora Ravenna, Ragusa, Taranto e Catania.
La prima tappa, di circa 5,5 km, si è svolta lungo la strada perimetrale con partenza alle 9.30 ed arrivo in centro a Pantelleria, sotto temperature decisamente elevate. Al via, con il pettorale 1, anche il primo cittadino, il sindaco Vincenzo Campo che ha gareggiato nella categoria SM50. Per la cronaca, vittoria tutta in famiglia, Lucio Cimò tra gli uomini e Adriana Di Salvo al femminile, hanno sbaragliato la concorrenza arrestando il cronometro rispettivamente a 19′ 40″ e 22′ 28″. A soli 3 secondi dal vincitore, ottima gara per l’atleta palermitano Antonino Muratore , terzo Adriano Abbisogni staccato di soli 10 secondi.
Il podio femminile invece è stato completato da Barbara Romano e Loretta Catarina con il tempo rispettivamente di 23′ 57″ e 24′ 45″. Ottima la risposta del pubblico locale. Mattatore della giornata, il Presidente Ino Gagliardi che, da speaker, ha intrattenuto atleti, accompagnatori e pubblico. Prossimo appuntamento, mercoledì 6 luglio, per la seconda tappa di 6 km, che si svolgerà in circuito attorno al suggestivo Lago di Venere, il cui manto stradale è stato stato tirato a lucido proprio per l’occasione.
SCARICA LA Classifica_ASSOLUTA_Giro Pantelleria
da contenuto esterno