Brevi...di corsa

Presentata la BigMat Bergamo21

abato 3 e domenica 4 febbraio, l’Urban Night Trail e la BigMat Bergamo21. Oltre 3.500 i runner al via. Favoriti alla vittoria Antonino Lollo e Paula Todoran sulla 21,097 km

BERGAMO – Bergamo continua a brillare. Non si sono infatti spente le luci della “Città Illuminata”, il progetto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. La città è viva e l’atmosfera che si respira è, come sempre, quella di una realtà che non si ferma mai: pensa, pianifica e mette in pratica.

Passione e impegno, sogni e prospettive che si ritrovano nella BigMat Bergamo21 e nell’Urban Night Trail, i due eventi che aprono il 2024 di FollowYourPassion. Un omaggio alla città, il desiderio e l’onore di far correre maratoneti e runner in un contesto unico, tra i vicoli della Città Alta e le strade di quella bassa.

A consolidare ulteriormente l’unione tra l’evento e Bergamo è Big Mat La Viscontea, realtà storica del territorio bergamasco e del comparto della distribuzione di materiali per costruire e ristrutturare, e da quest’anno, con il suo brand BigMat, a fianco della Bergamo21 come title sponsor e di tutti le altre gare del circuito FollowYourPassion come sponsor.

La BigMat Bergamo21 è stata presentata alla stampa oggi, giovedì 1 febbraio, nello storico Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, nella Sala Cutuli.   

Migidio Bourifa, ex atleta azzurro, quattro volte campione italiano di maratona, ideatore del percorso: “Questa gara nasce da una scommessa, quella di recuperare rispetto a quanto era stato fatto in precedenza. Guardo indietro e vedo tantissimi cambiamenti positivi, maggiore partecipazione da parte dei cittadini e tanta voglia di esplorare il percorso della Urban Night Trail per gli amatori. Per le gare competitive della domenica mattina, un percorso tecnico ma interpretabile anche in termini di velocità, un compito affidato ai tanti élite runner in gara: si preannuncia una bella lotta ai vertici non solo della mezza maratona ma anche, e forse soprattutto, della 10 km dove troviamo anche il detentore del primato del percorso. Voglio ringraziare tutti ma soprattutto i volontari la cui passione rende possibile l’evento.”

GARE, ORARI E DISTANZE – L’11^ BigMat Bergamo21 si disputerà domenica 4 febbraio sulle distanze della mezza maratona (21,097 km) e dei 10 km, nella doppia formula competitiva e non. La mezza maratona potrà essere corsa anche con formula a staffetta, ognuna delle quali sarà composta da tre podisti che dovranno coprire la distanza di 7 km. I primi a partire saranno i runner della 10 km (ore 9:00), seguiti dai partecipanti alla mezza maratona (ore 9:40) e delle staffette (ore 9:45).

Sabato 3 febbraio, però, a inaugurare il week end a tutto running sarà l’Urban Night Trail, la corsa in notturna di 12,5 km. Partenza alle 18:00.

NUMERI E STATISTICHE – Saranno oltre 3.500 i runner che sabato 3 e domenica 4 febbraio si schiereranno al via della BigMat Bergamo21 e dell’Urban Night Trail. 43 le nazioni rappresentate, Italia compresa. I Paesi esteri con più iscritti sono Grecia (22), Romania (21) e Regno Unito (19). Ma non sono solo i podisti europei ad aver scelto la Città dei Mille per seguire la propria passione. Accanto alle tre già citate e a Irlanda, Russia, Svezia e Turchia vedranno sventolare la loro bandiera anche Argentina, Australia, Canada, Colombia, Cuba, Ecuador, Egitto, Giappone, India, Iran, Israele e Stati Uniti, per citarne alcune.

Gli atleti con più candeline sulla torta di compleanno sono Enrico Zoccoli di Cavenago Cambiago (MB), classe 1944, e Angiolina Garatti di Sospiro (CR), nata nel 1952.

MEZZA MARATONA, TOP RUNNER – I nomi in lista profumano di nazionale di corsa in montagna, gare di trail e mezzofondo e non poteva che essere così per la BigMat Bergamo21 che si disputa sotto lo sguardo attento delle Orobie.

L’uomo da battere è Antonino Lollo (GP Alpinistico Vertovese) che dalla linea di partenza può già visualizzare l’intero tracciato, grazie alla vittoria del 2022 e la piazza d’onore dello scorso anno. Lollo è un habitué delle gare targate FollowYourPassion, come dimostrano i suoi frequenti podi e può vantare un personale sulla specialità di 1:03’29” fatto registrare alla RomaOstia del 2022. Tra le glorie, nella sua carriera il titolo di Campione Assoluto di Maratona Fidal nel 2021.

Al femminile, occhi puntati sulla rumena, olimpica a Rio 2016, Paula Todoran, che proprio in Italia, alla Maratonina di Udine del 2007, ha strappato il suo personal best di 1:12’59”. La mezza maratona è proprio la sua specialità come testimoniano i titoli di campionessa nazionale del 2010 e 2015 accanto ai quali va ricordato anche quello di campionessa nazionale sui 10.000 m nel 2011.

10K, TOP RUNNER – Sulla linea di partenza spiccano le tre maglie azzurre della corsa in montagna di Xavier Chevrier (Atl Valli Bergamasche Leffe), Francesco Puppi (Atl Valle Brembana) e Andrea Elia (La Recastello Radici Group). Sulla carta, il favorito per la vittoria della 10 km pare essere Xavier Chevrier, che ha fermato il cronometro a 29’03” proprio a Bergamo nel 2022, edizione dalla quale detiene il primato del percorso. È sfida tra valli bergamasche con Francesco Puppi, uno dei migliori interpreti italiani e internazionali del mountain running e trail running capace delle medaglie di bronzo ai Campionati Europei di corsa in montagna del 2017 e quella di argento ai Campionati Mondiali di trail nel 2022. Per Puppi il miglior crono sulla distanza è quello fatto segnare a Magenta nel 2020 con 29’48”. A una manciata di secondi Andrea Elia con un personale di 30’30”, registrato nel 2016.

Ricchissima anche la sfida in rosa tra le azzurre di corsa in montagna Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group), lo scorso anno al personale sulla distanza a Calimera dove ha terminato le sue fatiche in 34’26”, Gloria Giudici (Atl. Valle Brembana), vincitrice dell’ultima edizione della 10 km alla Milano21, che vanta il crono di 35’09” stabilito a Varese nel 2022, e Barbara Bani (Atl. Rodengo Saiano Mico), che porta in dote il suo miglior tempo di 35’52” da Stezzano nel 2022.

PERCORSI – Migidio Bourifa: un nome, una garanzia. È il quattro volte campione italiano di maratona e 12 volte in maglia azzurra della Nazionale italiana con presenze a Mondiali ed Europei di atletica, marocchino di nascita e bergamasco d’adozione, ad aver firmato il percorso della BigMat Bergamo21.

Partenza e arrivo sono in centro per un tracciato che si sviluppa sulle velocissime strade della città bassa. Emozionante e suggestivo è sicuramente il passaggio all’interno dell’Accademia della Guardia di Finanza, resa possibile dalla rinnovata collaborazione tra quest’ultima e FollowYourPassion.

L’Accademia è ospitata in una struttura (gli ex Ospedali Civili) che coniuga storia – alcuni edifici risalgono al Novecento – e modernità – alcuni padiglioni sono stati costruiti recentemente. Un’occasione unica per conoscere un edificio solitamente chiuso al pubblico.

La Città Alta, con i suoi vicoli e le mura veneziane del XVI secolo Patrimonio UNESCO, accoglierà invece i runner dell’Urban Night Trail, 12,5 km che si spingeranno fino al castello di San Vigilio, la roccaforte costruita nel VI secolo a difesa della città e dei suoi colli. Suggestione, fascino e viste mozzafiato, quindi, arricchiti ulteriormente dalle luci della città illuminata.

T-SHIRT E MEDAGLIA, L’OMAGGIO ALLA CITTÀ E ALLA SUA GENTE – C’è il dna di Bergamo sulla t-shirt della BigMat Bergamo21 e dell’Urban Night Trail. Lo splendido skyline della città trova le sue fondamenta in alcune delle frasi che contraddistinguono il popolo bergamasco, ovviamente scritte in dialetto: da Bèrghem Noter Am’ mòla mia (Bergamo, noi non molliamo mai) a Fo’ de co’ (Fuori di testa) a Vé zò dalla pianta (Vieni giù dalla pianta) a quel Pota che può assumere tutti i significati del mondo in base a quando e a come lo dici. Di colore giallo quella dell’Urban Night Trail, azzurra quella della mezza maratona e della 10 km.

L’inconfondibile skyline campeggia anche sulla medaglia della BigMat Bergamo21, la cui realizzazione pone molta attenzione al rispetto dell’ambiente: è infatti prodotta in legno riciclato proveniente da fonti sostenibili, con energia rinnovabile e inchiostri a zero emissioni, un valore nei confronti del quale MG Sport profonde sempre più impegno con l’obiettivo di ottenere la certificazione B Corp.

EXPO VILLAGE – Sarà il cuore della città bassa, il salotto di Bergamo, a ospitare l’Expo Village: su via Sentierone, il viale alberato costellato da negozi e locali ma anche da monumenti e chiese, non ultimo il Teatro Gaetano Donizetti, i runner potranno ritirare pacco gara e pettorali, ma anche scoprire le ultime novità delle aziende presenti. Orari di apertura: sabato 3 febbraio, dalle 14:00 alle 18:00, e domenica 4 febbraio, dalle 7:00 alle 8:45.

ISCRIZIONI NON COMPETITIVE – Chiuse le iscrizioni agli eventi competitivi. Sarà invece possibile iscriversi alle non competitive, sabato 3 e domenica 4 febbraio, presso l’Expo Village situato in via Sentierone.

ISCRIZIONI SOLIDALI – Fare del bene correndo si può: continua la collaborazione tra FollowYourPassion e Sport senza Frontiere, la onlus che favorisce l’inclusione sociale, l’educazione e il benessere psico-fisico di bambini e adolescenti svantaggiati attraverso lo sport. Tutti i runner che correranno una delle distanze della Bergamo21 potranno dare il loro contributo acquistando un pettorale solidale o facendo una donazione libera al momento dell’iscrizione.

STUDENTI SUL CAMPO – Lo sport, si sa, è una palestra di vita. E si può imparare molto anche vivendo una manifestazione da dietro le quinte. Per questo diversi studenti del liceo scientifico a indirizzo sportivo della Scuola Imiberg saranno impegnati nell’organizzazione della Bergamo21 nella modalità didattica dell’alternanza scuola-lavoro.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close