News

Supermaratona dell’Etna, ci siamo! Le start list e i top

Oltre 400 gli atleti presenti alla "0-3000". La manifestazione, organizzata da Etna Trail ASD, è dedicata a Mariano Malfitana, ideatore dell’evento, scomparso nell'aprile dello scorso anno

Tutto pronto per la 15a edizione della Supermaratona dell’Etna “a Mariano”, in programma sabato 11 giugno. La manifestazione, organizzata dall’Etna Trail ASD, vedrà al via oltre 400 atleti (di questi 34 sono stranieri) tra la classica 0-3000 e la super RoundTrip. 

Il via dalla spiaggia di Marina di Cottone, l’attraversamento dei comuni di Fiumefreddo, Piedimonte Etneo e Linguaglossa, il transito dalla Strada Regionale Mareneve  fino a  Piano Provenzana, gli ultimi dieci chilometri sul sentiero sterrato, che conduce  fino all’Osservatorio Vulcanologico, a toccare i 3000 metri. 

Per la super RoundTrip si parte da Pino Provenzana giro di boa a quota 3000 metri (Osservatorio) e ritorno   attraverso il sentiero tracciato all’interno del canalone lavico a Piano Provenzana (1800).

La manifestazione quest’anno vede al via nomi “pesanti” del panorama dell’ultramaratona italiana, soprattutto in ambito femminile. Sarà infatti presente al via buona parte della squadra che si sta preparando al Mondiale della 100km su strada in programma a Berlino, il prossimo 27 agosto: Ilaria Bergaglio, Lorena Brusamento, Silvia Luna, Federica Moroni, Francesca Rimonda, Denise Tappatà. In campo maschile, ci saranno il collaboratore tecnico azzurro Paolo Bravi, il faentino Gabriele Turroni, preselezionato per i mondali tedeschi.  A supervisionare ci sarà Monica Casiraghi, pluridecorata delle ultre, già detentrice del record mondiale della 24 ore, vincitrice del titolo mondiale della 100 km nel 2003 e con due successi nella Supermaratona dell’Etna (2007 e 2008). 

In gara, con il pettorale numero uno anche anche il vincitore dello scorso anno, Gabriele Pace e il linguaglossese Francesco Mangano che la 0-3000 l’ha vinta nel 2019. Tra gli atleti di casa anche l’etneo Giuseppe Privitera, primo italiano alla Maratona di Palermo e vincitore della Naturosa Catania Marathon del dicembre scorso. Tra le atlete di casa nostra Lara La Pera che ha trionfato ben 4 volte nella manifestazione organizzata dall’Etna Trail. Nella Super RoundTrip prenotano la vittoria Monica  Casiraghi e Daniele Sammatrice. Due start list di valore e presenze che promettono qualità e spettacolo anche per quanto riguarda coloro che si sfideranno per i podi di categoria. 

Lo start della XV Supermaratona dell’Etna sabato 11 giugno alle ore 7.30 dalla spiaggia di Marina di Cottone. Partenza  Super Roundtrip Ore 10.30 da Piano Provenzana (quota 1800 slm Etna Nord -Linguaglossa) .Il resto sarà l’ennesima pagina da scrivere di una “favola siciliana”. 

SCARICA LE DUE START LIST:

SuperMARATONA – Elenco Iscritti [Pettorale]

SuperROUNDTRIP – Elenco Iscritti [Pettorale]

Foto di copertina (partenza 2021 da Marina di Cottone) archivio siciliarunning

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *