Varie

23 maggio: 5 anni di parkrun Italia, 5 anni di “corse libere”

Cinque anni di parkrun Italia (23 maggio 2015 – 23 maggio 2020) nel segno della condivisione, dello sport, del divertimento, della legalità e del rispetto nei confronti del prossimo e dell’ambiente.

IL VIDEO

Il racconto di parkrun Italia da parte del Country Manager Giorgio Cambiano…

Nel marzo 2014 ho avuto il piacere di incontrare Paul Sinton-Hewitt, fondatore di parkrun, che mi ha dato il via libera per portare parkrun in Italia. Con il coinvolgimento di mia moglie Loredana Introini e di uno dei miei migliori amici, Aldo Siragusa, abbiamo deciso di far partire il primo evento a Palermo. La sfida maggiore era trovare un gruppo di volontari e un parco adatto.  Per un intero anno solo l’evento di Uditore ha mantenuto presente parkrun in Italia. Poi, nel giugno 2016 è la volta di Marecchia parkrun, a Rimini, con ED Aldo Siragusa, a far crescere la famiglia.

La crescita di parkrun in Italia è proseguita negli anni successivi, con un particolare incremento nel 2018, anno che ha visto la nascita di ben 8 nuovi eventi, sparsi su tutto il territorio.

Oggi si contano in Italia 16 eventi parkrun, presenti da Nord a Sud, con particolare concentrazione a Palermo (nel 2018 si è unito il terzo evento – Foro Italico parkrun – nel lungomare della città), nella capitale (Roma Pineto parkrun e Caffarella parkrun, entrambi inaugurati nel 2018) e in Toscana, dove è possibile correre o camminare ogni sabato al Parco delle Cascine con Firenze parkrun, sui bastioni della graziosa cittadina di Lucca, con Mura di Lucca parkrun, e nel bellissimo Parco delle Terme di Montecatini, con Terme parkrun.

Il 23 maggio 2015 il primo evento italiano di parkrun, Uditore parkrun, metteva in scena il primo evento con 5 finisher e 9 volontari. (Nella foto di copertina Beppe Di Adamo, Maureen Simpson, Marco Saitta, Franco Mura e Calogero Di Gioia, insieme a sette dei 9 volontari)…

Vai all’articolo originale CLICCA QUI

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *