Pista, strada & trail

Da EPS, Federazioni, DSA, Coni Regionali, un decalogo per non “affondare”…

Lo sport italiano dilettantistico, lo sport per tutti, unito per non affondare e per rilanciarsi. Il sunto in una lettera aperta indirizzata da Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite e Comitati Regionali CONI, al Governo, nella quale si chiede sostegno allo sport e alle associazioni sportive, in un particolare momento storico, tragico ed inatteso.  

Al bando i distinguo recita la lettera perché solo perseguendo un obiettivo unitario sarà possibile ottenere i benefici  volti a salvaguardare l’attività delle migliaia di Associazioni Sportive (prescindendo dall’Organismo affiliante)
diffuse sul territorio nazionale. Associazioni  – si legge nella lettera – che rischiano di non avere le risorse e le opportunità per proseguire la propria preziosa e insostituibile attività a favore dello sport dilettantistico, una volta che sarà cessata l’emergenza epidemiologica.

La vera forza dello sport – recita sempre la lettera –  è costituita dalle migliaia di volontari (dirigenti, tecnici, collaboratori sportivi) a cui, devono essere destinate le attenzioni dei dirigenti nazionali. Non è più il tempo di egoismi, né di guardare alle proprie singole realtà, ma quello di garantire l’esistenza di un Sistema di cui tutti fanno parte e al quale si ha il dovere di destinare attenzioni, formulando proposte serie e concrete che siano sostenibili per il bilancio dello Stato e contemporaneamente efficaci per la sopravvivenza delle realtà associative.

Un pacchetto di dieci proposte, ecco quali sono:
1. Prevedere per gli Organismi affilianti (FSN, DSA, EPS ed AB) e per le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte nel Registro del CONI la sospensione dei canoni di locazione di immobili privati fino al 31 dicembre prossimo, senza rischiare di incorrere in azioni di sfratto esecutivo promosse dai proprietari dei locali, estendendo, a quelle che non volessero usufruire della sospensione, i benefici previsti dall’art. 65 del D.L.
17.03.2020 n.18 ovviamente contemplando non solo gli immobili appartenenti alla categoria catastale C1, ma tutti quelli utilizzati dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche finalizzati allo svolgimento delle specifiche attività sportive, prescindendo dalla categoria catastale;
2. Prevedere, in alternativa al punto 1, per i proprietari di strutture private concesse in affitto alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, una detrazione di imposta pari alla riduzione dei canoni concessa alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche o una deduzione di imposta pari agli importi per canoni non incassati nel periodo 1 marzo – 31 dicembre 2020; imposte che verranno poi regolarmente versate nel periodo di
imposta in cui i canoni di locazione saranno corrisposti;
3. Erogazione di un contributo straordinario a favore degli organismi affilianti (FSN, DSA, EPS) finalizzato esclusivamente a ridurre, per le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, l’onere (affiliazioni, tesseramenti, iscrizione ai campionati) sostenuto dalle stesse per la partecipazione alle attività (tesseramento, affiliazioni, iscrizione gare ) per la prossima stagione sportiva 2020/2021 o 2021.
4. Estensione delle agevolazioni previste dall’art. 96 del D.L. 17.03.2020 n. 18 (collaboratori sportivi) al periodo marzo – settembre 2020, definendo procedure di richiesta delle indennità che prevedano un esame delle singole pratiche evitando di applicare il cosiddetto “click day” che favorirebbe non i più meritevoli, ma solo i più veloci a
inoltrare la richiesta;
5. Estensione delle misure previste dal Titolo II del D.L. 17.03.2020 n.18, alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche al fine di garantire i dipendenti, i titolari di partita IVA e i collaboratori coordinati e continuativi. (Tutti gli ammortizzatori sociali)
6. Estensione al 31 dicembre 2020 della sospensione del pagamento dei canoni di locazione e concessori relativi all’affidamento di impianti pubblici, con possibilità di versare i canoni sospesi in dodici rate di pari importo a decorrere dal 31 gennaio 2021;
7. Proroga al 31 dicembre 2020 delle concessioni di impianti sportivi pubblici scadenti nel corso dell’anno 2020;
8. Sospensione fino al 30 settembre 2020 dei versamenti indicati nell’art. 61 del D.L.
17.03.2020 n. 18 con possibilità di versamento senza interessi e sanzioni entro il termine per la presentazione del modello 770/2021 (per il 770/2020 il termine è il 31 ottobre 2020)
9. Previsione di tagli pari al 50% delle tariffe energetiche (energia elettrica, gas e acqua) a favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte nel registro CONI, fino al 31 dicembre 2020;
10. Estensione delle misure previste dal titolo III del D.L. anche a favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte nel registro del CONI al fine di garantire alle stesse la possibilità di accedere al credito a tasso zero attraverso l’Istituto di Credito Sportivo;

Le proposte sopra elencate, nascono dalla necessità di sostenere concretamente il mondo sportivo dando un segnale significativo di sensibilità nei riguardi della “base” dello Sport Italiano, rappresentata dalle migliaia e migliaia di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Firmatari:
Enti di Promozine Sportiva, Federazioni, Discipline Sportive Associate, Associazioni Benemerite, Coni
Regional

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *