News

Coronavirus: nuovo sbarco nella notte in Sicilia

Da Reggio Calabria sono sbarcate decine e decine di auto nonostante i divieti, in barba a divieti e paura per il virus

Niente e nessuno sembra riuscire a fermare gli arrivi dal nord Italia in Sicilia, e questo in barba ad ordinanze e decreti.  Nella notte è sbarcato un traghetto a Messina proveniente da Reggio Calabria carico  di auto, l’ennesimo esodo anche se in forma ridotta, dopo quelli massicci degli ultimi due fine settimana. 

“Mi segnalano appena adesso che a Messina stanno sbarcando dalla Calabria molte persone non autorizzate. Non è possibile e non accetto che questo accada. Ho chiesto al prefetto di intervenire immediatamente. C’è un decreto del ministro delle Infrastrutture e del ministro della Salute che lo impedisce. Pretendo che quell’ordine venga rispettato e che vengano effettuati maggiori controlli alla partenza. Il governo nazionale intervenga perché noi siciliani non siamo carne da macello”. Lo ha scritto in un post sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che ha così denunciato un episodio che sta facendo indignare per l’ennesima volta. 

Successivamente Musumeci ha fatto sapere di avere avuto conferma dalla prefettura di Messina che saranno ulteriormente intensificati i controlli sullo Stretto. Possono passare, alla luce del provvedimento nazionale, solo i pendolari che svolgono servizio pubblico, come sanitari, forze armate e di polizia. BASTA. Stiamo facendo sacrifici enormi e bisogna dare certezze a tutti i cittadini che questa fase è seguita con impegno”.

AGGIORNAMENTO: «Lei sta assumendosi una grave responsabilità nel vanificare gli sforzi ed i sacrifici di milioni di siciliani. Agli imbarcaderi della Calabria nessuno vigila sul rispetto dei vostri decreti. Non posso consentire tanta irresponsabilità da parte del governo nazionale verso la Sicilia».
Lo ha scritto, stamane, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in una nota inviata al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, in riferimento al transito di numerosi automezzi nello Stretto di Messina.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *