Pista, strada & trail

Olimpiadi di Tokyo “spostate” al 2021: opzione fattibile…

Le Olimpiadi di Tokyo potrebbero slittare di uno o due anni, è l’opzione «più fattibile» se i giochi non potessero iniziare il 24 luglio a causa del coronavirus. Lo sostiene, come riportato oggi nel quotidiano on line Il Sole 24 Ore, Haruyuki Takahashi, uno dei membri del Comitato esecutivo di Tokyo 2020. Dal Comitato Organizzatore: "Nessun rinvio i giochi si faranno"...

Le Olimpiadi di Tokyo potrebbero slittare di uno o due anni. È ormai più di un’ipotesi, anzi è l’opzione «più fattibile» se i giochi non potessero svolgersi quest’estate a causa del diffondersi in tutto il mondo del coronavirus, secondo quanto a detto, Haruyuki Takahashi, uno dei membri del Comitato esecutivo di Tokyo 2020. La notizia batutta dalle maggiori agenzie di stampa mondiali, è stata ripresa da “Ilsole24 ore.com”. Crescono dunque i dubbi sulla possibilità di disputare le gare che dovrebbero iniziare il 24 luglio, nonostante le successive precisazioni e la smentita del governo giapponese: «Lo spostamento delle date delle Olimpiadi è inconcepibile», ha dichiarato Seiko Hashimoto, ministro responsabile per Tokyo 2020.

 
Takahashi ha spiegato AllAgenzia Reuters –  che il Comitato, composto da oltre due dozzine di esperti, ha appena iniziato a esaminare gli scenari su come il virus potrebbe influenzare i Giochi, essendosi riunito l’ultima volta a dicembre prima della diffusione dell’epidemia. Finora gli organizzatori hanno insistito sulla conferma dei Giochi, ma gli sponsor che hanno investito miliardi di dollari nelle Olimpiadi sono diventati sempre più nervosi temendo la cancellazione o lo slittamento delle date. Takahashi ha detto – sempre alla Reuters – che il danno finanziario derivante dall’annullamento dei Giochi o dal disputare le gare sportive senza spettatori sarebbe enorme, mentre un ritardo di meno di un anno si scontrerebbe con altri importanti programmi sportivi già previsti dal in calendario.  

La smentita ufficiale del Comitato organizzatore
In un comunicato ufficiale gli organizzatori di Tokyo 2020 hanno fatto sapere di non avere mai considerato la possibilità di posticipare o annullare i Giochi: «Abbiamo visto la precisazione di Takahashi, ha dichiarato di avere inavvertitamente diffuso la sua personale opinione rispondendo a una domanda ipotetica».

«Come ha detto il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, né il Cio, né il Comitato organizzatore stanno valutando di annullare o spostare Tokyo 2020, stiamo invece procedendo con tutte le attività di preparazione perché si possano realizzare dei Giochi in piena sicurezza, come pianificato».

CLICCA QUI X ANDARE ALL’ARTICOLO COMPLETO

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *