NewsPrimo piano

Mattarella premia gli italiani-eroi del 2018. Tra loro anche Vito Massimo Catania

In 33 saranno decorati con l'Omri, il riconoscimento al merito per l'impegno sociale e civile. Tra loro anche l'atleta di Regalbuto da oggi Cavaliere della Repubblica Italiana

C’è anche Vito Massimo Catania, fra i 33  italiani-eroi del 2018. I nomi, ufficializzati oggi dal Quirinale, sono stati scelti  dal presidente Mattarella per il coraggio e  il grande esempio civile che hanno saputo dimostrare, nella vita di ogni giorno. L’atleta di Regalbuto, è ormai da tempo paladino dell’AISA l’associazione per la lotta alle sindromi atassiche e ha scelto di esserlo nel modo che meglio conosce, correndo insieme a Giusi La Loggia, colpita dalla sindrome e da anni in carrozzina. Insieme, Vito e Giusi hanno percorso dal 2017 ad oggi oltre 500 chilometri tra mezze maratone, maratone e ultra come nella 6 Ore di Capo d’Orlando  e in quella di Mondello del 2017. Il suo cuore e le sue gambe che diventano le gambe di Gìusi costretta in carrozzina dalla tremenda malattia.

Una missione d’amore e di vita come l’ha sempre definita Vito Massimo Catania che da circa un anno vive e lavora a Palermo. L’atleta tesserato per l’Universitas Palermo verrà dunque decorato con  l’Omri, il riconoscimento al merito per impegno sociale e civile. Da oggi Vito Massimo Catania è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

DAL SITO DEL QUIRINALE (LE MOTIVAZIONI): Vito Massimo Catania, 39 anni (Regalbuto – EN) Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per il suo generoso impegno nella sensibilizzazione sul tema delle barriere architettoniche e sociali”…Catania sensibilizza così gli sportivi e il pubblico sulla vita dei disabili, vittime delle barriere architettoniche e sociali.

La mia infanzia non è stata felice  ancora oggi ne pago le conseguenze – queste le prime parole di Vito Massimo Catania dopo la nomina – ho sofferto tanto ma grazie alla Fede in Dio e a tutto quello chee il destino ha messo sul mio cammino, oggi sono qua, fiero, di ciò che sono”.

 I 33 eroi “per caso” saranno ricevuti da Mattarella al Quirinale nei prossimi mesi, e riceveranno la ” croce” dell’Omri direttamente dalle mani del presidente della Repubblica.

VAI AL LINK DEL QUIRINALE

Foto archivio siciliarunning

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Mattarella premia gli italiani-eroi del 2018. Tra loro anche Vito Massimo Catania”

  1. Grande atleta dalla rara nobiltà d’animo che fa della generosità e della Fede la sua grande forza. Complimenti davvero

  2. Sono fiera di te Vito come atleta e come lavoratore rispettoso e paziente. L’obiettivo che hai raggiunto è frutto di grande amore per il prossimo e di un cammino spirituale sano e integerrimo. Continua così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *