News

Maratone di Sicilia: Palermo si conferma quella con più atleti al traguardo

Alle spalle della maratona palermitana, la maratona di Ragusa, seguita dalla maratona di Catania. Classifica generale con Roma e Firenze in testa ma con numeri in calo

E’ la maratona di Palermo la manifestazione in Sicilia (tra le pari distanze) con più atleti che quest’anno hanno tagliato il traguardo . Nell’edizione dello scorso 18 novembre sono  stati 384 contro i  487 dell’edizione del 2017 (record per la manifestazione del patron Gebbia).  Un “assestamento” visto che nel 2016 i finisher furono 289, nell’attesa di spiccare il volo, magari già dall’edizione del venticinquennale, del prossimo anno. 

In questo podio virtuale il secondo posto è appannaggio della Maratona di Ragusa disputata nel gennaio scorso, con 159 arrivati. Quella ragusana è l’unica manifestazione, in Sicilia, che ha registrato un incremento rispetto sai numeri derll’edizione del 2017. In quella occasione, infatti gli atleti al traguardo furono 131.

Maratona di Ragusa insidiata dalla Maratona di Catania alla sua prima edizione per quel che riguarda l’organizzazione, che ha visto poco più di due settimane fa, 150 atleti tagliare il traguardo di viale Kennedy. Se proprio vogliamo trovare un termine di paragona, facciamo un salto indietro nel tempo di otto anni, nel dicembre del 2010 quando la Catania City Marathon registrò 156 arrivati.

Fuori dal podio la Maratona di Messina con 114 arrivati, nell’edizione del 2017 furono 133.

La classifica generale vede in testa la maratona di Roma con 11.730 finisher, seguita da Firenze (7606); entrambe le “major” italiane segnano il passo con un vistoso calo rispetto alle edizioni del 2017. In controtendenza Milano (5564 arrivati) che scavalca Venezia e fa segnare un incremento rispetto all’edizione precedente. 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *