Brevi...di corsa

Da record la 1^ Edizione della Raiffeisen Bank Bucharest MARATHON

Bucharest –  Circa 19.000 partecipanti provenienti da oltre 70 paesi hanno partecipato domenica 14 ottobre all’undicesima edizione della Raiffeisen Bank Bucharest Marathon, di cui 3500 bambini di età compresa tra 0 e 13 anni alla POM-BAR Children’s Race e circa 2500 adolescenti di età compresa tra 14-19 anni alla Teens Race.

Maratona di Bucarest che vanta la certificazione Bronze Label rilasciata dalla IAAF (International Association of Athletic Federations), e che ha visto il coinvolgimento di oltre 700 volontari fra Sport Expo, percorso di gara nei tre giorni dell’evento che in Romania è di grande richiamo e che è organizzato dal Bucarest Running Club, organizzatore non solo della Raiffeisen Bank Bucharest Marathon ma anche delle più grandi gare di corsa su strada e dello sport di massa in Romania.

Una giornata di sole e con vento forte che però non ha rovinato i piani, è stata comunque un’edizione record corsa negli ampi viali della capitale rumena e con partenza e arrivo davanti al mastodontico Palazzo del Parlamento, il secondo edificio più grande del mondo. Tanto tifo per le strade, volontari appassionati e festanti ad ogni ristoro, aria di grande evento internazionale che merita di crescere ancora di più. Vittoria del keniano Hosea Kipkenboi che con il tempo di 2h11’32” ha stabilito il nuovo record della gara. A seguire per il secondo posto il suo connazionale Kipkogei Joel Kimutai con 2h11’59” mentre terzo posto è andato all’etiope Kaleb Kashebo con 2h13’22”.

Veloce ma non da record la gara femminile che ha registrato il successo dell’etiope Gelana Almaz Erba in 2h 41min 29sec. Il tutto per la per la prima volta in undici anni, è stato trasmesso in diretta su Look sport, stazione televisiva locale e parallelamente in diretta sul sito della gara www.bucuresti-maraton.ro/live e sulla pagina Facebook www.facebook.com/BucharestMarathon, con il supporto di Vodafone, Communications Partner atletica leggera rumena.

Per quanto riguarda la mezza maratona, il moldavo Maxim Răileanu si è aggiudicato il primo posto nella categoria maschile, chiudendo la gara in 1h6’34”, mentre per la categoria femminile la vittoria va alla rumena Maria Magdalena Veliscu con 1h33’48”.

La staffetta del team di MTB.MD ha sbaragliato gli avversari garantendosi il primo posto con un tempo di 2h20’47”, mentre la gara individuale di 10 km è stata vinta dai rumeni Nicolae Soare nella categoria maschile con 30’15”, e Adriana Nelson, per la categoria femminile, con il tempo di 34’43”.

da comunicato stampa

“PhotoRun Romania (by Bucharest RUNNING CLUB)”

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *