News

Sport e impegno sociale nel DNA della Maratona di Palermo

Una XXIV Maratona di Palermo sempre più attenta alle problematiche sociali. Il 18 novembre a Fasted Palermo Onlus si affiancherà anche l’Associazione Fuori dagli Schemi

Palermo. Per il quarto anno consecutivo, l’associazione Fasted Palermo Onlus (Associazione Thalassemici Ospedale dei Bambini di Palermo) sarà la protagonista della Camminata del Sorriso, la passeggiata ludico-motoria di 3 chilometri, che precederà la fase agonistica. Una “camminata” dedicata a famiglie, scolaresche, grandi e piccoli, tutti porteranno  “in dote” il loro più bel sorriso. Anche quest’anno, l’evento sarà sostenuto da SISA, noto brand della “Grande Distribuzione”, da sempre sensibile ai problemi socio-sanitari del nostro territorio. Sarà SISA ad occuparsi della t-shirt e del pacco ristoro. 

Obiettivo della “camminata”, promuovere una campagna d’informazione e prevenzione sulla Talassemia (l’anemia mediterranea) e sulle emoglobinopatie congenite nella popolazione; il tutto, attraverso personale sanitario, parasanitario e volontario della ONLUS, che prima e successivamente dopo la gara, grazie a degli stand posizionati in prossimità del traguardo, distribuiranno materiale informativo, rispondendo alle domande dei cittadini.  Ma quest’anno l’impegno sociale della Maratona di Palermo, va oltre, con il coinvolgimento dell’ Asd Fuori dagli Schemi, del presidente Noemi Piccionello, nata con l’obiettivo di creare un programma d’inserimento nell’attività motoria, di ragazzi affetti da varie disabilità psico-motorie. Il connubio tra gruppi di lavoro di normodotati e gruppi di persone con disabilità intellettive relazionali, ha già prodotto risultati insperati, con gli atleti dell’ASD Fuori dagli Schemi, impegnati in manifestazioni su strada come Castelbuono e in pista come le manifestazioni svolte a Palermo e i recenti regionali FISDIR  disputati a Caltanissetta, in un percorso d’integrazione costante e vincente. Così come per Fasted, durante la manifestazione del 18 novembre, sarà previsto un corner point dove sarà possibile informarsi ed essere informati.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Sport e impegno sociale nel DNA della Maratona di Palermo”

  1. Dare continuità ad un progetto che ormai si sposa davvero bene nel contesto della più importante Maratona che si corre nel Sud Italia. Riuscire a coniugare l’evento agonistico per eccellenza, con un collaterale di grande ludicità’ , aggregativo e che riesca a dar la giusta attenzione anche a problematiche socio-sanitarie, diventa per noi organizzatori motivo di grande orgoglio. Naturalmente questo è possibile grazie allo sponsor di punta della Camminata del Sorriso – SISA Sicilia Spa
    Mktg – Vincenzo alaimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *