Brevi...di corsa

Successo per la Guarda Firenze: in 2500 al via

Alla competitiva (10 km) hanno preso parte 600 atleti, gli altri si sono distribuiti tra gli altri due eventi. Partenza e arrivo erano in piazza Duomo.

Sono stati in quasi 2500 al via della Guarda Firenze edizione numero 46 organizzata da Firenze Marathon, che quest’anno tornava ad avere dopo molti anni la prova competitiva, sulla distanza dei 10 km, oltre alla passeggiata di 10 km e alla Family Run di 3 km.
Alla competitiva hanno preso parte 600 atleti, gli altri si sono distribuiti tra gli altri due eventi. Partenza e arrivo erano in piazza Duomo.
LA GARA

Per quanto riguarda la competitiva sulla distanza di 10 km, in campo maschile ha vinto Giorgio Bizzarri della S.S. Lazio Atletica Leggera che ha chiuso il percorso in 35’39”. Involatosi presto insieme ad altri tre portacolori delle società toscane (Filippo Bianchi del Ponte Scandicci, Luca Lastraioli dell’Atletica Castello e Abdelouahed Lablaida del Maiano), arrivato a scollinare al piazzale Michelangelo trovava le forze per un ulteriore allungo e ha staccato altri che chiudevano poi nell’ordine in piazza Duomo: Bianchi in 36’04” , Lastraioli in 36’26”, Lablaida in 37’06. Quinto Andrea Dabizzi dell’Atletica Signa in 38’51”, primo della categoria Veterani.

Tra le donne dominio quasi incontrastato per Hodan Mohamed Mohamud, portacolori del GS Il Fiorino e quest’inverno dominatrice delle prove del Gran Prix Fidaltoscana di corsa campestre; è stata 11esima assoluta in 39’34”.
Seconda, più staccata, in 40’43”, la venezuelana Maria Grazia Bianchi Espinosa, anche lei tesserata per la Lazio Atletica, già quinta all’edizione 2016 della Firenze Marathon chiusa in 2 ore e 44’ e 39, tempo che le era valso il minimo di partecipazione ai Mondiali di atletica di Londra a cui ha preso parte nell’estate scorsa.  
Terza Linda Nocentini dell’Atletica Castello (41”57), poi Francesca Biagini de La Nave (45’08”), poi Laura Fiaschi dell’Atletica Signa (45’23”).

LE ALTRE CLASSIFICHE
Per quanto riguarda la gara dei più piccoli sui 3 km primo al traguardo è stato Lorenzo Iacona dell’Istituto Comprensivo Barsanti.
Nella la classifica delle palestre con più iscritti si conferma per il terzo anno consecutivo la Time Out (premiata col trofeo Fratres).
Per quanto riguarda le società più numerose (premiata col Trofeo ASICS) vince la società La Fontanina, davanti a GS Il Fiorino e Gs Maiano.
LE CURIOSITA’
A tutti i partecipanti al termine della corsa è stata consegnata la maglia ufficiale Asics della manifestazione per questa edizione 2018 firmata dall’artista Antonietta Borgioli.
Presenti anche i donatori di sangue della Fratres a lanciare il messaggio che da parte degli sportivi la donazione del sangue è particolarmente gradita. Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon , ha animato la piazza prima della corsa, per il riscaldamento, e nel dopogara. Eva Edili di Lady Radio ha animato il palco insieme a Stefano Giovannetti.
Il ristoro è stato a cura della Conad; Arla Foods ha fatto conoscere e distribuito campioni di prodotti della linea “Protein”, linea di prodotti altamente proteici a base di latte; oltre 200 i volontari lungo il percorso provenienti dalle varie associazioni da sempre vicine all’organizzazione della Firenze Marathon. Pace maker a cura di Training Consultant.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domenica prossima 13 maggio Firenze Marathon è partner tecnico della Deejay Ten, la corsa legata all’emittente radiofonica diretta da Linus.
Sabato sera 16 giugno, invece, con partenza e arrivo da Piazza Duomo alle 21 ci sarà l’attesissima Notturna di San Giovanni, la corsa competitiva per eccellenza a Firenze sulla distanza di 10 km, giunta alla 78esima edizione.

MEDIA
L’evento si potrà rivedere giovedì 17 maggio su Toscana Tv (canale 18) all’interno di “Runners e Benessere” a partire dalle 22.30, replica nei giorni successivi sulla pagina Facebook di Firenze Marathon, sui cui si trovano immagini e contenuti multimediali dell’evento.
Contenuti multimediali, fotogallery ufficiale e videosinstesi ufficiale della giornata sulla pagina Facebook di Firenze Marathon: https://www.facebook.com/FirenzeMarathon/

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *