News

Maratonina di Terrasini. Abbate firma il bis. Tra le donne super La Barbera

L'atleta di Partinico, tesserato per l'Universitas Palermo, ha bissato il successo dello scorso anno al termine di una gara che ha ben controllato. Circa 350 gli atleti al traguardo

Sono Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) e Maria La Barbera i vincitori della 18a edizione della Maratonina città di Terrasini (di km 21.100), che si è disputata stamane nella cittadina marinara  a 30 chilometri da Palermo.

Per Abbate si tratta del bis dopo il successo dello scorso anno, per Maria La Barbera,  il giusto premio di una stagione fin qui esaltante.

La gara al maschile è vissuta inizialmente sul duello tra Abbate e l’esperto Giovanni Soffietto, con Max Buccafusca (Club Atletica Partinico) appena dietro le linee. Nel secondo dei tre giri in programma il cambio di passo decisivo per il giovane atleta Universitas, che ha allungato in maniera perentoria. Ultimo giro da calvario per Soffietto a causa di un infortunio muscolare e chiusura al settimo posto per l’atleta di Partinico. Regolare e brillante Buccafusca, che sta recuperando dopo il serio infortunio che lo ha rallentato negli ultimi mesi. L’atleta palermitano ha chiuso al secondo posto (stesso piazzamento dello scorso anno a Terrasini sempre dietro ad Abbate) con il tempo di 1h19’44 . Terza piazza per un altro atleta Universitas Salvatore Pecoraro (1h21’29) che ha avuto la meglio per una manciata di centesimi di secondo su Giuseppe Perricone (5 Torri Trapani) in 1h21’89; quinto Vito Messina (Sport Amatori Partinico) in 1h22’37.   

Tra le donne non è stata mai in dubbio dell’altofontina La Barbera, prima sul traguardo posto sul lungomare Peppino Impastato accanto al museo d’Aumale, con il tempo di 1h34’51. Più staccata la compagna di squadra, Maria Giangreco in 1h42’49. Chiusura del podio con Giovanna Giuffrè (Pol. Pegaso Athletic) in 1h44’47; quarta la compagna di squadra Caterina Lopez, quinta Filippa Lascari (Gruppo Ciclo-Podistico CVB).

Ottima l’organizzazione dell’Atletica Terrasini del presidente Rocco Abbate, coadiuvato come sempre dall’inossidabile Pino Sutera e da un coeso gruppo di collaboratori.  La manifestazione è stata valida come seconda prova del Campionato podistico Super Prestige  ACSI – Sicilia Occidentale, prova Challenger del BioRace e Gran premio di Società.

Scarica la classifica 18_Maratonina_Citta_di_Terrasini_assoluta

In preparazione ampia rassegna fotografica

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *