Brevi...di corsa

Stramilano: in 7000 al via. Numerosi gli atleti siciliani in gara

Tra gli altri, la Pro Sport Ravanusa schiera 5 atleti. Per il podio le gemelle Vassallo (Pol. Atletica Bagheria)

Torna la Stramilano Half Marathon, con migliaia di runners pronti a correre sulle strade del capoluogo lombardo. L’edizione numero 43 della gara sui 21,097 chilometri, domenica 25 marzo a Milano, annuncia 7000 partecipanti e scatterà alle ore 10.30 da piazza Castello che quest’anno per la prima volta sarà anche la sede dell’arrivo, dopo aver percorso i viali della circonvallazione. A dominare la scena è attesa come da tradizione l’Africa. Con il pettorale F1 scatterà la campionessa del mondo di corsa in montagna a Premana 2017, la keniana Lucy Wambui Murigi. Tra le avversarie con cui si dovrà confrontare ci sono Wude Ayalew, etiope di bronzo sui 10.000 metri ai Mondiali di Berlino 2009 e sorella maggiore della siepista Hiwot, ma anche la terza classificata della scorsa edizione Pauline Naragoi Esikon (Kenya), la vicecampionessa mondiale 2009 di mezza maratona Philes Ongori (Kenya) e Sutume Asefa Kebede, etiope tra le favorite alla luce di un PB da 1h08:40 ottenuto nel 2017.

In campo maschile i primi tre pettorali sono assegnati ad altrettanti keniani: Simon Kiruthi Muthoni (atleta degli altipiani forte anche nella corsa in montagna con un personale di 1h03:01), Paul Kariuki Mwangi (secondo alla Stramilano 2016 con un PB di 1h01:25) e Simon Cheprot (il detentore del miglior tempo tra i partenti con il 59:20 realizzato alla RomaOstia nel 2013). Contro il Kenya ci sarà comunque l’Etiopia, rappresentata da Tesfaye Lencho Anbesa (PB 1h01:09), il Ruanda con Felicien Muhitira (1h01:56) e l’Eritrea con il fondista classe 1997 Mogos Shumay (anch’egli accreditato con 1h01:09). Anche quest’anno l’obiettivo è di battere il record della manifestazione, 59:12 fatto segnare nel 2016 dal keniano James Wangari.

In chiave azzurra annunciato al maschile l’ex tricolore assoluto di maratona Giovanni Gualdi (Corrintime), Paolo Zanatta (Atl. Casone Noceto) e altri due campioni del mondo della montagna: Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), oro nelle distanze classiche nel 2013, e Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), iridato in carica nelle lunghe distanze. A completare il cast femminile anche la vicecampionessa italiana assoluta in carica di mezza maratona, l’emergente Teresa Montrone (Alteratletica Locorotondo), le gemelle Barbara e Francesca Vassallo (Polisportiva Atl. Bagheria) rispettivamente prima e seconda alla Giulietta&Romeo H/M dello scorso febbraio. A Milano saranno in gara anche Gloria Giudici e Barbara Bani, entrambe portacolori Freezone, ma alla 21,097 km meneghina è iscritta pure la siepista Giulia Martinelli(Carabinieri).

I primi a partire alle ore 9.00 da piazza Duomo saranno i partecipanti della 47ª Stramilano, la corsa non competitiva dove sono attesi circa 50.000 corridori di ogni età e livello che percorreranno 10 km attraversando il cuore della città fino all’Arena Civica “Gianni Brera”. Alle 10.00, sempre da piazza Duomo, prenderà il via la Stramilanina, in cui i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 chilometri.

TV – Domenica 25 marzo sintesi su RaiSport dalle ore 17.00 alle 17.50.

Fonte Fidal

Tanbti i master saiciliani presenti a Milano, riceviamo e pubblichiamo la piccola rappresentanbza della Pro Sport Ravanusa con Francesco La Marca (Ausilio) Salvatore Stagnitto, Maurizio Chiolo, Vito D’Angelo e Paolo Sicurelli.

Compagine agrigentina presente anche a Donnalucata con Giuseppina Samperisi, Liliana Scibetta, Carmelo Casuccio, Alfonso Sciarratta, Giuseppe Savarino, Carmelo Di Liberto, Salvatore Toledo, Antonello Sireci e Adriano Chiolo.

A Milano anche i forti atleti della Mega Hobby Sport di Massimo Inglisa: Mohamed Idrissi, Annalisa Di Carlo, Magdalena Bis e il loro tecnico Giampaolo Mantegna.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *