Brevi...di corsa

Numeri e curiosità della Maratona di Ragusa

Tra maratona, mezza e fitwalking si sfiorano le 1000 presenze. Corposo anche il contingente che arriva da oltre lo Stretto.

 Sono in tutto 975 gli iscritti (di questi 264 sono le donne) alla Maratona di Ragusa tra distanza regina, StraRagusa e Fitwalking. In particolare correranno la XV edizione della maratona in 172, la mezza distanza  in 592, mentre i camminatori del Fitwalking saranno 211.

La provincia più rappresentata sarà quella di Ragusa con 72 iscritti, a seguire quella di Siracusa con 64, Catania (39), Palermo (36) e Agrigento 28. Saranno invece 23 gli atleti che giungeranno dalla provincia di Milano e 7 da Modena.

Oltre che dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna, per correre e Ragusa arriveranno anche dal Piemonte, dalla Puglia, dal Lazio, dal Veneto, Umbria, Basilicata e Campania. 

A rappresentare il comparto estero anche atleti dalla Svizzera, dalla Polonia, Estonia, Slovacchia, Stati Uniti e Russia. 

La categoria più numerosa (ci riferiamo a maratona e mezza) è la SM45 con 153 atleti al via, a seguire la SM50 con 119 e la SM40 con 101. Al femminile la categoria più rappresentata è la SF45 con 41 atlete, seguita dalla SF con 30 e  SF50 con 22.

Gli atleti più giovani in gara sono Alessandro Pinto e Marika Ficili entrambi 19 anni; i meno giovani Armando Zimmiti (80 anni) e Patrizia Giammari 67 primavere. 

Tante le società presenti a Ragusa, la più numerosa è proprio quella di casa, la No al Doping e Droga che organizza la manifestazione. La No al Doping… schiererà un mini-esercito composto da 66 podisti. A seguire i camminatori di Amunì (59), l’Atletica Tre Colli Scicli (36) e Ultrarunning Ragusa e Pietro Guarino Rosolini con 26 atleti.  Guardando la Sicilia occidentale, la società più numerosa è la Palermo Running con 14 atleti iscritti, seguita dal GS Atletica Mazara con 13.   

CLICCA QUI X ANDARE AGLI ISCRITTI

PROGRAMMA MARATONA STRARAGUSA

ORARI BUS NAVETTA PARTENZA / ARRIVO

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *