Primo piano

Verso le elezioni, la parola ai candidati: Paolo Gozzo

Palermo. Domenica 20 novembre presso l’Hotel Addaura di Palermo si voterà per scegliere il presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia e i consiglieri che lo affiancheranno per il prossimo quadriennio. I candidati alla poltrona di presidente sono (in rigoroso ordine alfabetico) Salvatore Di Noto, Francesco Giannone e Paolo Gozzo . 

Abbiamo girato cinque domande a ciascuno di loro, brevi input per capire quali sono le loro linee direttive, in attesa magari di poter leggere anche i loro programmi. Il primo a rispondere alle nostre domande è stato Paolo Gozzo, originario di Solarino (Sr) già presidente della Fidal Sicilia.

gozzo_gp-2012
Premiazione GP Sicilia_gennaio 2012 (archivio siciliarunning.it)

1) Da dove ripartire…

Dalle Società! Al centro del movimento sono collocate le strutture associative, vero perno del sistema atletica. La Federazione, con le proprie emanazioni, deve affiancare le associazioni e fornire loro servizi.

 

2) I tre punti fondamentali del suo programma…

  1. Società: sostegno alle società attuando progetti mirati per i dirigenti, tecnici ed atleti. Promuovere la creazione di consorzi per migliorare l’organizzazione e la ricerca di risorse.
  2. Organizzazione strutturale: rimodulazione della struttura operativa del comitato introducendo la cabina di regia che avrà compiti attuativi. I programmi ed i progetti devono essere posti in essere. Alla struttura politica va affiancato chi opera, altrimenti solo parole. Se non c’è organizzazione, difficilmente si possono trovare risorse.
  3. Obiettività e rispetto delle regole.

 

3) Una squadra del fare e non del parlare…(come sarà la sua nel caso dovesse essere eletto)

Con il voto disgiunto non è preventivabile la squadra del presidente.

Il termine fondamentale è condivisione. Il mio obiettivo principale sarà quello di riuscire a far condividere il contenitore-progetto a tutto il consiglio eletto. Solo con la collaborazione di tutti, l’atletica siciliana, strutturalmente, potrà crescere. Il fare… Per favorire l’operatività del comitato, sarà istituita la cabina di regia che affiancherà e si rapporterà con il presidente e sarà composta da pochi elementi (5/6) che avranno compiti esclusivamente attuativi e non politici. Tutta l’attività della FIDAL Sicilia sarà organizzata in progetti. I vari Progetti saranno abbinati ad uno o più responsabili. Il Presidente avrà il compito di coordinatore.

 

4) La Sicilia paga dazio in tema di impianti sportivi tra strutture non omologate, abbandonate e in alcuni casi inesistenti…basterà un quadriennio per invertire la tendenza…

Ci saranno dei dirigenti che si occuperanno specificatamente dell’annoso problema. La crisi economica e le note problematiche che affliggono la situazione finanziaria degli Enti locali, non ci aiutano. Difficilmente un quadriennio potrà bastare per invertire la tendenza in quanto ci troviamo di fronte ad un problema che vede coinvolti molti attori e non tutti sulla stessa lunghezza d’onda.

 

5) Perché Paolo Gozzo ha deciso di candidarsi…

Ritengo che il nostro movimento per crescere e rigenerarsi ha necessità dell’apporto positivo e costruttivo di tutte le risorse umane e strutturali ad esso afferenti.

E’ obbligo morale di ognuno di noi rendere disponibili le proprie conoscenze ed esperienze maturate nel tempo. Da parte mia penso di poter ancora dare un, seppur modesto, contributo positivo e propositivo al sistema F.I.D.A.L. Per questi motivi ho deciso di proporre la mia candidatura a presidente regionale, mettendomi a disposizione di tutti. Se il movimento riterrà ancora utile la mia presenza, sarò pronto a dare il mio modesto apporto alla F.I.D.A.L. Sicilia, altrimenti, ben venga chi sarà eletto. Il tutto nella massima tranquillità e serenità. L’Atletica siciliana, per crescere, ha necessità d’unione e condivisione.

P.G

 

Attendiamo adesso che gli altri due candidati ci inviino le loro risposte…

 

Candidature alla carica di PRESIDENTE REGIONALE

DI NOTO SALVATORE

GIANNONE FRANCESCO

GOZZO PAOLO

GIUSEPPE SCIUTO

 

 

Candidature alla carica di CONSIGLIERE REGIONALE

BENTIVEGNA LUIGI

BANDIERAMONTE DAVIDE

BIANCA MASSIMO

BITETTI GIACINTO

DI NATALE GIUSEPPE

D’ORIO LEONARDO

GAGLIARDI IGNAZIO

GEBBIA SALVATORE

GIAMMELLO EMANUELE CARMELO

GIORDANO GIUSEPPE

IEMMOLO ALBERTO

LA GRECA GIANCARLO

LOCANDRO GIUSEPPE

MADELLA MARIA LUISA

MIRALDI GIUSEPPE

PISANA SALVATORE

RAGUSA VALENTINA

RINALDI GABRIELE

ROCCASALVA MAURIZIO

SCIMONE GIOVANNI

SCIUTO GIUSEPPE

SIRACUSA ANTONIO

Candidature a REVISORE REGIONALE DEI CONTI

LO SICCO GIUSEPPE

 

 

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

6 thoughts on “Verso le elezioni, la parola ai candidati: Paolo Gozzo”

  1. bello e sorridente
    viva viva il presidente.

    che di fatto non e’ mai cambiato
    e di colpo e’ ritornato
    a salvare tutti quanti
    donne re cavalieri e fanti

  2. quando si dice che e’ tutto già’ deciso prima!
    Gozzo scrive su carta della FIDAL
    credo che sia inutile perdere tempo per andare a fare solo presenza ed assistere a una cosa decisa

  3. mi piacerebbe crederlo, ma con il sistema di voto della FIDAL non possono esserci sorprese.
    decidono le società’ più’ sttrezzate –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *