Casa FIDAL

Maratona: Facciani e Nasef campioni italiani. Ottima prova di Enrico Pafumi

I campioni italiani 2016 di maratona sono Ahmed Nasef (Atl. Desio) e Martina Facciani (Calcestruzzi Corradini Excelsior). A decretarlo è stata oggi la Sportway Lago Maggiore Marathon con partenza e arrivo da Verbania. Pioggia e una tipica giornata autunnale hanno accompagnato i 2308 iscritti alle quattro distanze previste: maratona, 33km, mezza maratona e 10km. Sui 42,195km primo atleta al nasef_faccianitraguardo è stato il keniano Paul Maina Theuri, favorito della vigilia, che ha chiuso in 2h20:25. Secondo posto per il tricolore Nasef (2h20:47) davanti al compagno di squadra marocchino Lahcen Mokraji (2h20:50). Quarto assoluto e vicecampione d’Italia è il 22enne Neka Crippa (Trieste Atletica) che, all’esordio sulla distanza, ha concluso la sua prova in 2h21:17. Completa il podio tricolore Domenico Ricatti (Aeronautica), sul gradino più basso con 2h22:42. Al femminile, la favorita keniana Mary Arenkwony Maiyo ha alzato bandiera bianca anzitempo: per lei soltanto la quinta posizione in un poco convincente 3h08:09. Primo posto assoluto e titolo nazionale alla romagnola Martina Facciani (2h43:11) distaccando notevolmente sia la seconda classificata Paola Salvatori (Us Roma 83) 2h47:39, che Claudia Gelsomino (Atl. Palzola), terza in 2h49:37.

Fonte Fidal (foto organizzatori)

In chiave siciliana, ottima la prova di Enrico Pafumi (Atletica Sant’Anastasia) che ha chiuso 14° assoluto e 11° degli italiani con il tempo di 2’40″49.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *