News
La Corri Adrano nel segno di Luigi Spinali e Barbara Bennici
Adrano (Ct). Un caldo sole d‘inizio autunno, ha accompagnato la 4a edizione della Corri Adrano che si è disputata oggi, nel centro etneo. E dire che la giornata, dal punto di vista meteorologico, non era iniziata nel migliore dei modi, con uno scroscio d’acqua che a meno di due ore dall’inizio della competizione aveva allagato le strade, costringendo i tesserati della società organizzatrice, ad un surplus di lavoro al fine di rendere il percorso agibile e più sicuro per i podisti.
La gara, quest’anno valida come 13° prova de GP Sicilia, è stata vinta da Luigi Spinali, già primo sulle strade di Adrano nel 2014; tesserato per l’Atletica Sant’ Anastasia, Spinali, ha impresso sin dal primo dei quattro giri, il suo martellante e costante ritmo chiudendo in solitaria i 10km della gara con il tempo di 33’27. Alle sue spalle un ottimo Luca Stagno dell’Atletica San Pietro Clarenza (sua la vittoria lo scorso anno), che con il tempo di 33’52 ha preceduto di una manciata di secondi il giovane Filippo Russo dell’Atletica Mazzarino. Quarto Vito Massimo Catania (Atletica Amatori Regalbuto), quinto Angelo Scuderi (Cus Catania).
Sul velluto Barbara Bennici (Fiamma Rossa Paleremo) che dopo la vittoria al Memorial Salvo D’Acquisto di appena una settimana fa, ha firmato l’ennesima vittoria della stagione fermando il crono a 40’09 ma soprattutto infliggendo distacchi “siderali” alle avversarie. La piazza d’onore è stata conquistata con merito da Chiara Immesi (Sport Nuovi Eventi Sicilia). 41’50 il tempo per la neo campionessa italiana di mezza maratona (categoria SF), titolo conquistato a Parma appena qualche settimana fa. Terzo posto sul filo di lana per Lucia Signorello (Atletica Fortitudo Catania) che ha preceduto di un secondo Rosita Patti (Trinacria Palermo). Quinta piazza per la “sempreverde” Elena Terraciano (Archimede Siracusa).
Percorso impegnativo e “nervoso” per via dei parecchi cambi di direzione (soprattutto durante l’attraversamento della villetta comunale) ma al tempo stesso spettacolare con i passaggi lungo via Garibaldi, a fianco della chiesa Madre e del Catello Normanno quest’ultimo simbolo di Adrano. Quasi 400 i podisti giunti al traguardo.
La manifestazione è stata chiusa dalla non competitiva che ha schierato “sul campo” un centinaio di appassionati, tutti rigorosamente in maglia verde. Ottima l’organizzazione della ASD Sport Etna Outdoor del presidente Michele Maccarrone che ha potuto contare sull’appoggio, di atleti e familiari, per la logistica dell’evento. Particolarmente apprezzato il “terzo tempo” a base di dolci della casa preparati dalle “ladies” della società etnea. Ai premiati trofei in pietra lavica raffigurante il Castello Normanno, olio di oliva e medaglioni. Prossimo appuntamento con il GP Sicilia, domenica 9 ottobre a Trapani con il Sale & Saline, il 16 chiusura del circuito a Barrafranca con il Trofeo podistico della Solidarietà.
Manifestazione che senza l’acquazzone di poche ore prima sarebbe stato con meno cadute. L’unica ambulanza con personale medico e paramedico ha avuto un bel da fare per le prossime gare potrebbe essere numericamente potenziato….