News

Oltre 1000 atleti alla Salvo D’Acquisto. Vincono Bibi Hamad e Barbara Bennici

Palermo. Grandi numeri per l’edizione numero sette del Memorial Salvo d’ Acquisto che è andato in scena stamani a Palermo. Oltre 1000 gli atleti al via, 970 quelli che hanno tagliato il traguardo posto in via Libertà, all’altezza di Piazza Mordini. A trionfare, tra gli uomini è stato Bibi Hamad (Universitas Palermo) che ha chiuso i 10 chilometri in 31’51”. Tra le donne ennesima prestazione superlativa di Barbara Bennici img_9761-copia(Fiamma Rossa Palermo), che ha fermato il crono a 38’41”.

Gara maschile bella e segnata da un super Hamad (che ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno) e da un ottimo Giovanni Cavallo, l’unico a tentare di non perdere mai contatto dall’atleta di origine marocchine, già in fuga dal secondo dei quattro giri. Alla fine Cavallo, siracusano in forza alla Podistica Messina, è giunto secondo con un distacco di 31 secondi. Terzo Filippo Lo Piccolo (Good Race Team) in 32’56.

Tra le donne la Bennici ha tenuto a bada la quotatissima Tatiana Betta (Podistica Messina), grazie ad una condotta di gara spregiudicata e d’attacco. Per la campionessa europea di mezza maratona in carica, la piazza d’onore e il tempo di 39’09. Terzo posto per l’atleta dello Sport Nuovi Eventi Sicilia, Laura Speziale (ottima la sua gara) che l’ha vista fermare il cronometro a 40’27.

Il resto è stato colore e spettacolo con centinaia di atleti che hanno invaso via Libertà, in un via vai tanto bello quanto a volte convulso. Troppo breve, infatti il giro di 2500 metri quando sono così tanti gli atleti in gara e questo malgrado la larghezza della carreggiata di via Libertà. Ottima l’organizzazione da parte dell’Universitas Palermo e del Cesd Palermo, grande l’impegno da parte di volontari e tesserati della società di casa, unico neo la “carenza” d’acqua, costante che registriamo in molte gare.

Finale con il ricco ristoro, per un dopo corsa all’insegna dello street food e le “abbondanti” premiazioni, img_9617-copiafiglie queste dei numerosi sponsor che hanno creduto e credono nella manifestazione Doveroso e rituale prologo con la banda dei carabinieri che ha voluto salutare gli atleti in gara, ma soprattutto ricordare il carabiniere Salvo D’Acquisto che il 23 settembre del 1943 immolò la sua vita per salvare 22 prigionieri in mano ai nazisti.

La gara di oggi, oltre ad essere valida come prova del GP regionale di corsa, ha assegnato anche i titoli regionali individuali e a squadre. Questi i nuovi campioni regionali:

DONNE: SF 35 Sebastiana Bono (Podistica Messina), SF40 Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia), SF45 Tatiana Betta (Podistica Messina), SF50 Lucia Calafiore (ASD Pol. Placeolum), Elena Plantera img_9421-copia(SAL Catania), Maria Clara Minagra (Fiamma Rossa Palermo), SF65 Rosaria Lanza (Atletica Lentini).

UOMINI: SM35 Bibi Hamad (Universitas Palermo), SM40 Salvatore Geraci (Barrafranca Running), SM45 Alberto Fieramosca (Marathon Club Sciacca), SM50 (Carlo Filiberto (Universitas Palermo), SM55 Angelo Falletta (Fiamma Rossa Palermo), SM60 Giovasnni Tavano (Marathon Club Taormina), SM65 Vincenzo Montalto (Marathon Monreale), SM70 Antonino Russo (Pol. Atl. Bagheria), SM75 Badagliacca Giovanni (Marathon Monreasle), SM80 Sebastiano Caldarella (Marathon >Club Avola).

SOCIETA’ FEMMINILI: 1) Podistica Messina, 2) Sport Nuovi Eventi Sicilia, 3) Atletica Sicilia.

SOCIETA’ MASCHILI: 1) Universitas Paslermo, 2) Podistica Messina, 3) Trinacria Palermo.

Prossimo appuntamento con il Grand Prix di corsa, domenica prossima ad Adrano (CT) con la 4a edizione della Corri Adrano.

In preparazione ampia PHOTOGALLERY dell’evento.

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Oltre 1000 atleti alla Salvo D’Acquisto. Vincono Bibi Hamad e Barbara Bennici”

  1. Bella manifestazione sicuramente ma percorso inadeguato per potere contenere 1000 podisti.
    Già dal secondo giro sono iniziati i doppiati ed è stato un marasma totale ,i primi zigzagavano tra i doppiati e non si è più riuscito a seguire la gara.
    Consiglio di rivedere qualcosa nell’organizzazione, o allungare il percorso o suddividere gli atleti in due batterie.
    E un peccato che una manifestazione così partecipata possa proseguire nei prossimi anni con tali problematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *