News

Andrea Soffientini e Maria Grazia Bilello dominano la V Maratonina Perla del Tirreno

La manifestazione, organizzata dal Murialdo Cefalù, è stata valida come quinta prova del circuito del Grand Prix Sicilia 2023 di mezze maratone. Quasi 400 gli atleti al traguardo

Palcoscenico d’autunno, ma giornata prettamente estiva per la quinta edizione della Maratonina Perla del Tirreno che si è disputata oggi a Cefalù. A vincere sono stati Andrea Soffientini (ASD Dinamo Sport) e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo). Quasi 400 gli atleti al traguardo, per il quinto appuntamento del GP regionale di mezze maratone e gara ottimamente organizzata dal Murialdo Cefalù (dai volontari alle Forze dell’ordine) con il patrocinio del comune cefaludese.  

LA GARA

21,097 chilometri suddivisi in quattro giri, con partenza e arrivo dal lungomare Giardina, in mezzo le spiagge assolate e l’attraversamento del centro storico, patrimonio dell’Unesco con la sua cattedrale normanna simbolo della cittadina tirrenica. Il via poco dopo le nove è stato dato dal sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello subito dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo  di  don Pasquale Pagliuso, padre giuseppino del Murialdo scomparso  nell’ottobre del 2021, all’età di 69 anni e di Aria David, la donna di 42 anni deceduta lo scorso 22 settembre a causa dei roghi che hanno funestato Cefalù e tutta la provincia di Palermo. 

A suonare il “silenzio”  la Banda della Brigata Meccanizzata “Aosta”, della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani che ha anche aperto la manifestazione. 

SOFFIENTINI SHOW, BILELLO PER IL TRIS

Il 34enne professore di informatica (qualità, quantità e simpatia in un unicum vincente) è stata la sorpresa dell’ultima ora che gli organizzatori hanno regalato alla manifestazione. Vittoria facile per il milanese portacolori della Dinamo Sport che ha chiuso la sua gara in perfetta solitudine con il tempo di 68 minuti netti. Per Soffientini anche il record della gara, in precedenza stabilito da Antonino Lollo vincitore nel 2019.  Podio “prenotato” e completato grazie alle eccellenti prestazioni di due lombardi dell’Azzurra Garbagnate Roberto Patuzzo (1h13’12) e Alessandro Antonio Gramendola (1h15’12). Primo dei siciliani il giovanissimo atleta di Furcì Siculo Paolo Miceli (Runcard) in 1h17’40, quinto autore di una splendida gara, Pietro Palladino (Polisportiva Team F. Ingargiola) in 1h18’24.

Al femminile tris di vittorie cercato e voluto dalla partinicese Maria Grazia Bilello (2018, 2022 e 2023). La Bilello, sempre in testa, ha guadagnato terreno chilometro dopo chilometro sulle avversarie, chiudendo la gara con il tempo di 1h31’49. Seconda la regolarissima Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) tornata performante anche nelle distanze più lunghe e a lei più congeniali) con il tempo di 1h36’09. Podio virtuale chiuso da Patrizia Ghidini (K3 SSD ARL) in 1h39’36. Quintetto composto dalla giovane Denise Sgrò (Atletica Hybla) in 1h40’09 e Valentina Catania (Meeting Sporting Club Running) in 1h40’26.

Anche quest’anno la manifestazione ha toccato le corde del sociale, grazie alla presenza di uno stand dell’ASLTI, l’ Associazione Siciliana Leucemie e Tumori Infantili, che ha raccolto fondi e sensibilizzato l’opinione pubblica sulla malattia.  Prossimo appuntamento con il Grand Prix Sicilia di mezze maratone, domenica 29 ottobre a Riposto con la XI Maratonina Blu Jonio.  

CLICCA QUI X TUTTI I RISULTATI

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *