Brevi...di corsa

Domenica si corre a Linguaglossa il 20° Trofeo San Rocco

Domenica prossima, 7 agosto 2016, si disputerà a Linguaglossa (CT) la ventesima edizione della Giornata della corsa – Trofeo Podistico San Rocco, un lusinghiero traguardo che la colloca tra le manifestazioni sportive più longeve e puntuali della nostra cittadina. La prima edizione risale al 13 agosto del 1997 e da allora si sono succedute puntualmente, ogni anno, tutte le altre bellissime edizioni, con cui la nostra ASD ha promosso la pratica sportiva tra i giovani e i meno giovani e ha fatto conoscere la nostra cittadina e i suoi prodotti tipici in ambito provinciale e regionale.

2016bannerXXtsrxfidal
Per celebrare degnamente questo ventennale, abbiamo deciso, come avvenuto in occasione del decennale nel 2006, di puntare sulla qualità, cercando di convogliare a Linguaglossa i migliori atleti della nostra provincia e di quelle limitrofe, stimolando la loro partecipazione con un ricco montepremi, sia per la gara assoluta maschile, sia per quella assoluta femminile.
Dal punto di vista tecnico la manifestazione ricalcherà quella delle ultime due edizioni, con una prima parte (Giornata della corsa) dedicata a tutte le categorie giovanili (dai piccoli esordienti C agli allievi) e una seconda parte (Trofeo Podistico San Rocco) riservata alle categorie agonistiche e Senior/Master, con il percorso di gara di 950 m, in cui la partenza e l’arrivo sono posti in Piazza S. Rocco, davanti all’omonima chiesetta dedicata al Santo e resto del tracciato che si snoda lungo le vie S. Rocco, Fortino, Lavina, dei Carrettieri, Coletta, Umberto, Manzoni, con qualche tratto di leggera salita e la lunga discesa (circa 250 m) della Via Umberto. Questo percorso, disputato per la prima volta nel 2009, ha già visto le vittorie al femminile sulla distanza di 3800 m (4 giri) di Giovanna Manzone (2009), detentrice del record con il tempo di 14’19”, Tatiana Betta (2010), Graziella Bonanno (2011) e Patrizia Strazzeri (2014 e 2015) e quelle al maschile sulla distanza doppia di 7600 m (8 giri) di Piero Leone (2009), Luigi La Bella (2010), detentore del record con il tempo di 24’15”, Armando Raiti (2011), Cirino Scavo (2014) e Simone Canino (2015).
Per quel che riguarda le gare giovanili, saranno premiati sul podio, con le medaglie del ventennale i primi tre classificati di ciascuna categoria m/f , mentre tutti gli altri classificati riceveranno la medaglietta ricordo.
I partecipanti alle gare agonistiche (tesserati fidal) del XX Trofeo Podistico San Rocco si contenderanno il ricco montepremi (come specificato nella tabella allegata).
Inoltre sono previsti dei premi ulteriori nel caso in cui vengano abbattuti i record assoluti o quelli di categoria nelle gare agonistiche sui 4 giri (3800 m) e sugli 8 giri (7600 m) del circuito.
Premi in prodotti locali (salsiccia al ceppo, dolci di mandorla e nocciola, vino dell’Etna, pasta fresca, ecc.) per i primi cinque uomini over55 e per le prime tre donne over 50 della gara sui 3.800 m. Completeranno le premiazioni le consegne dei tre premi speciali:
12° Memorial “Domenico Valastro” al primo atleta linguaglossese, 10° Memorial “Antonino Maccarone” alla società più numerosa e 4° Memorial “Salvatore Caggegi” al concorrente più anziano, che non abbiano ricevuto lo stesso premio nelle precedenti edizioni.
Per tutti i partecipanti adulti, a prescindere dalle loro posizioni di classifica, la bellissima maglia tecnica celebrativa del ventennale che sarà consegnata al momento del ritiro del pettorale.
Fonte Fidal Catania

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *