News

100 km del Passatore: oltre 2600 iscritti, è record

 

Nella Galleria comunale d’arte di Faenza è stata presentata questo pomeriggio la 44esima edizione della 100 Km del Passatore, valevole per assegnare i titoli nazionali assoluti e master Fidal 2016 della specialità 100 chilometri su strada. “Le vie del Sangiovese” è la denominazione scelta per l’edizione 2016, per rimarcare come non mai l’instaurarsi di una familiarità e la condivisione di una storia profonda tra la 100 più bella e pazza del mondo e quella del Sangiovese.

FA_Manifesto100KmPassatore2017_particolare

Da sempre 100Km e Passatore è un sodalizio, da sempre il Consorzio Vini di Romagna sostiene questa classica mondiale che attraversa i borghi appenninici e le campagne collinari romagnole, in un immaginario abbraccio con quelle toscane che dalla parte opposta del medesimo Appennino, con le particolarità delle proprie terre, danno vita ad altro Sangiovese che prende il nome di Brunello, Chianti, Nobile… Due esperienze differenti, ma entrambe magnifiche, quelle dei vini di queste due regioni gemelle, due espressioni del Sangiovese che vedono la parte romagnola più fortemente improntata a prodotti in purezza, in grado di fotografare i terroir e i caratteri romagnoli con rara precisione. Agli accompagnatori e ai cittadini che interverranno alla manifestazione sportiva – sabato 28 maggio, dalle ore 18:00 alle 21:00, aspettando i primi arrivi della corsa – sarà possibile degustare una selezione di prelibati Sangiovese della Romagna in piazza Nenni (già della Molinella). Con la cortesia che si deve a una sorella, il Romagna Sangiovese darà spazio anche al Romagna Albana – regina dei bianchi e prima Docg riconosciuta a un bianco in Italia – con un banchetto specifico, al quale sarà possibile votare per attribuire con giudizio popolare a uno dei nove vini finalisti il titolo di “Albana del Cuore”.

Tra le novità 2016 legate all’ultramaratona Firenze-Faenza spicca il progetto “Live Tweeting”, inserito nel progetto di alternanza scuola-lavoro che vede gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza impegnati nella corsa. Una parte degli alunni seguirà la gara tweettando (segnalando aneddoti, scambi di posizione) e postando immagini relativa ad essa, attraverso un progetto di Digital Communications che sfrutta i nuovi canali social Twitter e Instagram del Passatore. Coordinato da Amanda Tattini, Community Manager 100 Km Passatore, e Tatiana Khitrova, storica segretaria della corsa, il progetto “Live Tweeting” si pone come obiettivo principale quello di coinvolgere quanto più possibile le giovani generazioni, affinché la 100 Km del Passatore possa essere apprezzata e tramandata negli anni. Tutti gli appassionati della Firenze-Faenza potranno partecipare all’evento grazie alla “diretta Twitter della corsa”, postando anche immagini attraverso Instagram.

Il Passatore, come noto, continua ad essere l’ultramaratona di maggior tradizione e prestigio internazionale tra le oltre 150 che si disputano ogni anno in tutto il mondo, anche quale strumento di promozione del podismo, dell’ambiente e delle relazioni tra i popoli. Lo conferma il numero record degli iscritti. A due settimane dalla partenza (sabato 28 maggio, ore 15:00, da via de’ Calzaiuoli), con possibilità di registrarsi fino al 18 maggio, risultano 2.605 gli atleti attualmente iscritti (erano 2.504 all’edizione 2015), tra cui oltre 2500 tesserati Fidal. Tra loro, 362 donne, circa 1100 esordienti e oltre 70 atleti provenienti da 29 paesi (Argentina, Austria, Albania, Belgio, Brasile, Colombia, Croazia, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Marocco, Olanda, Perù, Repubblica Ceca, Romania, Repubblica di San Marino, Senegal, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Ucraina e Usa), 15 atleti diversabili e 21 praticanti del nordic walking, disciplina che assegnerà il quinto titolo italiano Csen di specialità. Pettorali e chip potranno essere ritirati a Faenza, presso la sede dell’organizzazione (via Cavour, 7), dal 21 al 26 maggio, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00, e il 27 maggio, fino alle ore 19:00, previa prenotazione anticipata; il ritiro sarà possibile, a partire dalle ore 10:30 e fino alle 14:00, anche sabato 28 maggio, nel gazebo dell’associazione, allestito a Firenze in piazza della Repubblica.

Insieme a Giorgio Calcaterra, fresco vincitore della Wings for Life World Run, campione italiano in carica e, come noto, vincitore delle ultime dieci edizioni della corsa e recordman della stessa (6:25:47), fanno parte del lotto dei favoriti il chietino Alberico Di Cecco (2^ nel 2011), l’ucraino Evgeni Glyva (2° nel 2013), l’altoatesino Hermann Achmuller (2° nel 2014 e 3° nel 2013), l’irlandese Vasiliy Neumerzhitskiy e il tedesco Jochen Hoeschele. Tra gli italiani si segnalano l’iseano Marco Ferrari (5° lo scorso anno e vincitore della Brescia Art Marathon 2015), il rocchigiano Matteo Lucchese (vincitore 2014 e 2015 della 7 Borgate Macianesi), il recanatese Paolo Bravi (capitano della Nazionale Italiana della 100 Km e vincitore della Terre di Siena Ulthramaraton), il livornese Marco Lombardi,  il dozzese Andrea Bernabei (4° lo scorso anno nella classifica dei romagnoli), il romano Roberto Rutigliano Pasquale, l’olmense Marco Boffo (14° alla Wings for Life World Run), il padovano Marco Turri, il torinese Daniele Gaido, il bagnese Luca Fusi, lo scandianese Daniele Palladino (2° nel 2012 e 3° nel 2014) ed il faentino Mirco Gurioli. In campo femminile, le italiane Francesca Canepa (plurivincitrice Trail Running) e Elide Del Sindaco, le croate Nikolina Sustic (vincitrice nel 2015), Marija Vrajic (24^ nella generale nel 2015 e campionessa nel 2013 e 2014), Antonija Orlic e Veronika Jurisic (17^ nel 2014 ed 11^ lo scorso anno), oltre alla giapponese Majidae Sohn (2^ alla recente 50 km di Romagna).

Al termine della presentazione sono stati premiati gli studenti del liceo artistico “Torricelli-Ballardini” di Faenza, vincitori del concorso per la medaglia della 100 Km 2016: 1°, Gabriel Bazo Briceno (classe 2^ A), 2^ Noemi Martini (2^ A), 3^ Silvia del Pane (2^ B); i loro disegni sono stati utilizzati per realizzare, rispettivamente, la maglietta della corsa e la grafica del diploma. Premiati anche gli studenti dell’IPS “Dionigi-Strocchi” autori dei disegni per il manifesto della edizione 2017 della corsa: 1^ Beatrice Alvisi (5^ C), 2^ Alessia Lullo (5^ C) e 3^ Daniela Ciubotaro (5^ A). Confermato il controllo degli atleti (col consueto ‘chip elettronico’), effettuato dai giudici Fidal, tramite sei postazioni fisse e mobili, per garantire il regolare svolgimento della gara da parte dei partecipanti. Per quanto riguarda i premi della Cento, oltre a quelli di classifica, sono previsti i titoli Fidal, assoluti e master, questi ultimi con tredici categorie maschili e nove categorie femminili; riconoscimenti anche per i recordman maschile e femminile, per i gruppi podistici e per il vincitore del Gpm “Francesco Calderoni”, assegnato dall’Uoei al fondista che transiterà per primo sul Passo della Colla di Casaglia (913 metri slm, al 48° km), giungendo poi al traguardo di Faenza; il premio di miglior esordiente, dedicato alla memoria del maratoneta Simone Grassi, sarà assegnato dal fratello Davide, mentre il “Trofeo Elio Assirelli”, istituito alla memoria del presidente della Associazione scomparso nel 2009, sarà assegnato alla prima donna.

Tra le iniziative sportive collegate alla Cento si segnalano: la staffetta degli studenti dell’istituto superiore “Cassiano Paolini” di Imola (accompagnati da docenti e assistenti), con partenza da Firenze alle ore 9:00 e arrivo previsto a Faenza, in piazza del Popolo, intorno alle 20:45; la “Corsa della Famiglia”, staffetta degli alunni dell’istituto comprensivo “Faenza San Rocco”, con partenza da Biforco (Marradi) alle 15:30 ed arrivo a Faenza alle 20:00; la storica staffetta “50 x 1.000”, promossa da Csi e Faenza Giocasport, con la partecipazione di 50 studenti medi di Marradi, Brisighella e Faenza, che partirà dal Passo della Colla di Casaglia alle 16:45 e arrivo a Faenza previsto alle 21:30.

 Da segnalare inoltre la staffetta “Donne in Rosa – In Cammino per la Vita”, alla quale partecipano una decina di donne che hanno affrontato l’intervento al seno guidate da Daniela Paciotti, regolarmente iscritta alla 44^ edizione del Passatore; il progetto, nel suo aspetto tecnico, prevede step di circa 10 km a partire da Firenze con partenza alle 15:00 (la staffetta inizierà assieme alla gara), attraverso il passo della Colla fino ad arrivare a Faenza verso le 8:00 di domenica 29 maggio. Infine, citiamo la “Corsa della Solidarietà – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici”, con partenza alle ore 19:50 dalla rotonda della 100 Km del Passatore (Bocca dei Canali) e arrivo a piedi in piazza del Popolo alle 20:20.
fonte Ravennatoday

 

http://www.ravennatoday.it/sport/100-km-passatore-via-sangiovese-dati-iscritti-2016.html

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *