Interviste Racconti Editoria

Samuele Licata vola negli 800: “la fortuna di avere il Massimo come allenatore”

Non finisce di stupire la pattuglia di atleti gelesi, protagonisti ai cds assoluti, la cui prima fase si è disputata questo fine settimana a Palermo, presso il campo di atletica del complesso del Cus di via Altofonte.  Su tutti il 17enne Samuele Licata da quest’anno tesserato per la Milone Siracusa, che ha vinto gli 800 con il tempo di 1’52” netti, tempo che gli vale il minimo per i campionati europei di categoria (Allievi). Licata, autore di una gara autoritaria e con un finale scoppiettante ha battuto per quasi mezzo secondo il più quotato Ala Zoghlami (Cus Palermo), terzo, più staccato Simone Todaro.

Sugli scudi anche Clara Tasca (Catania 2000) che con il tempo di 11’35″38  ha ottenuto il nuovo record regionale nei 3000 siepi. Ottima anche la prova di Giorgia Di Vara (Catania 2000) nei 400 ostacoli con 1’05″31 e buone le prestazioni di Mario Bianca, Roberto Bruno e Sofia Iraci. Un week-end tutto da ricordare per mister Massimo Bianca.

Dicevamo della grande prova di Samuele Licata, proiettato verso una maglia azzurra che sembra sempre più vicina…lo abbiamo intervistato e ne è venuto fuori un ragazzo “piacevolmente” maturo…un atleta conscio delle sue potenzialità ma con la testa sulle spalle…

 

13015561_10206374419820446_7410296524680992117_n 

Samuele c’è profumo di maglia azzurra come stai vivendo questi momenti

 

“ Certo, siamo molto vicini a quella maglia ma bisogna sempre rimanere con i piedi per terra e non illudersi prima del tempo. Il mio è stato un ottimo risultato ma deve essere, e spero veramente che lo sia, un punto di partenza al fine di arrivare a vertici molto più alti; io continuerò ad allenarmi con costanza e determinazione, come ho sempre fatto.”

 

Raccontaci in breve la tua gara…

 

“ Per quanto riguarda la gara di domenica, Massimo (Bianca n.d.r.) ed io, avevamo stabilito che sarei dovuto rimanere attaccato al gruppo di testa e se riuscivo, portarmi in testa cambiando ritmo l’ultimo 200 e così è stato. Con Ala Zoghlami abbiamo lottato fino alla fine, all’uscita dalla curva lui mi aveva già ripreso e superato ma negli ultimi 80 metri sono riuscito a dare quella zampata finale che ha deciso le sorti della gara..”

Scuola -sport in che rapporto stanno le due cose

 

“ Frequento il terzo anno del Liceo scientifico “Elio Vittorini” di Gela e devo dire che è molto dura riuscire a far coesistere la mia passione con i miei doveri, ma lo studio sta alla base della mia formazione e credo debba essere messo al primo posto nella lista delle priorità.  Mi alleno 6 giorni a settimana, quindi non ho molto tempo per studiare ma con poco studio riesco ugualmente a cavarmela.”

Un gruppo unito e compatto quello gelese…merito di chi…

 

“ Io e i miei compagni d’allenamento dobbiamo tutto ciò ad una sola persona: il nostro allenatore Massimo Bianca. Senza di lui non saremmo riusciti a formare questo gruppo così compatto. Massimo è il primo ad arrivare al campo d’allenamento e l’ultimo ad andarsene, lui ci sostiene anche per i problemi  legati all’atletica e fa i salti (da buon ex ostacolista n.d.r.) mortali per riuscire a farci allenare in pista, visto che a Gela, pista non ce n’è. Ci farebbe veramente comodo avere una struttura adeguata e consona alle nostre necessità. Nonostante ciò credo che tutti noi dobbiamo ritenerci fortunati, meglio non avere una pista e avere Massimo che il contrario.”

 

Quali stimoli sono arrivati dalla nuova società

 

“All’inizio della stagione ci dispiaceva molto lasciare la nostra società (Atletica Young Runner Gela) poiché era proprio lei che ci aveva cresciuti, ma questa nuova società (A.S.D. Milone Siracusa) ci ha accolti e ci ha fatto sentire a casa. Adesso siamo più compatti che mai e ci sosteniamo a vicenda come fossimo fratelli. Ci unisce soprattutto l’obiettivo di arrivare ai Campionati di serie A allievi e ai Campionati di serie B assoluti, traguardi che ci fanno lottare giorno per giorno per fare meglio del giorno prima.”

 

I tuoi obiettivi…

 

“ Per quanto riguarda quest’anno, ancora non so di preciso quali possano essere i miei obiettivi, poiché ho l’opportunità di fare il minimo anche nei 2000st, 1500 e di riconfermarlo nei 400hs.
Le prossime gare ci permetteranno di capire in che distanza è più conveniente schierarsi ai Campionati Italiani Allievi che si terrano a Jesolo per poi riuscire ad entrare tra i convocati per i Campionati Europei Allievi.”

IMG-20160509-WA0033 (1)

La prima fase del Cds disputata a Palermo ha anche dato i seguenti responsi per quel che riguarda le classifiche per società. Al maschile guida il Cus Palermo, seguito dalla Milone Siracusa e dall’Atletica Villafranca. Al femminile primo posto per la Catania 2000, seguita dal Cus Palermo, terza la Sal Catania.

CLICCA QUI X ANDARE AI RISULTATI

Foto Licata (Armando Monaco da fb)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Samuele Licata vola negli 800: “la fortuna di avere il Massimo come allenatore””

  1. Ho avuto il piacere di collaborare con Massimo da quattro anni, la Milone, del mitico, è un gruppo che decentra dal tuttocuspalermo, società a me cara. Prevedo un futuro anche nei 3000 siepi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *