Primo piano

Festa a Vigevano domenica 13 marzo per i 10 anni della Scarpadoro

A Vigevano domenica 13 marzo si vivrà il clima da grande festa con la Scarpadoro che festeggerà la decima edizione della Half Marathon, oltre ai 36 anni di storia di un brand battezzato da Lord Sebastian Coe nel lontano aprile del 1980 e che fino al 2006 ha visto sfilare nella città ducale il gotha dell’atletica mondiale grazie alla Scarpa d’Oro Internazionale di 8 km.

ajaxmail (1)L’evento è stato presentato questa mattina nella sala Giunta del Comune di Vigevano alla presenza del vice sindaco con delega allo sport del Comune di Vigevano Andrea Ceffa, dell’assessore alle Pari Opportunità Brunella Avalle, del consigliere Nazionale Fidal Oscar Campari, del presidente della Fidal Pavia Claudio Baschiera e del responsabile organizzativo Manuela Merlo.

Come ogni anno, la Scarpadoro prenderà per mano la città di Vigevano in una grande festa della corsa, del cammino e del benessere per tutti. Faranno da corollario alla mezza maratona competitiva le diverse 5 chilometri non competitive: VI Scarpadoro in Rosa, la corsa promossa dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Vigevano e riservata alle donne, la VI Stracittadina, non competitiva aperta a tutti, la V Scarpadoro Ability, riservata agli atleti disabili e guidata dalla campionessa paralimpica e conduttrice TV Giusy Versace e organizzata dal gruppo Escape Team e Disabili No Limits, e la II edizione della Scarpadoro 4 Zampe, per tutti coloro che amano correre in compagnia del proprio cane. Il ricavato di quest’ultima andrà al canile di Vigevano (Rifugio Mariuccia Bono).

Per festeggiare al meglio questo importante traguardo gli organizzatori hanno puntato sulla musica lungo il percorso. Saranno 3 gruppi musicali che scandiranno il passo dei corridori, rendendo ancora più calda e festosa l’atmosfera: in Piazza Ducale i Noisin Acoustic Duo (Marco Tessarin e Daniele Soriani) mentre nel tratto di campagna, grazie alla collaborazione dei Runners della Buccella, gli atleti troveranno al ristoro del 10° chilometro la band “Caro Merlo” mentre a quello del 15° Armando Carrieri e Claudio Comazzi di GMJ Radio Web Vigevano.

Inoltre a tutti gli atleti verranno regalate delle maglie ricordo griffate Scarpadoro: rosse e di tessuto tecnico per la Half Marathon (offerte da Sportway) e blu di cotone per le gare non competitive. Ipettorali gara, inoltre, saranno colorati d’oro per celebrare nel miglior modo questo compleanno e le crostate del ristoro finale saranno addobbate da candeline di compleanno. Per tutti ipartecipanti, infine, al traguardo ci sarà come di consueto la medaglia ricordo dell’evento.

Come da tradizione, gli organizzatori chiuderanno le iscrizioni della Half Marathon a raggiungimento dei 1500 iscritti per garantire la massima qualità ed efficienza nei servizi erogati agli atleti. 800 saranno invece i pettorali disponibili per le gare non competitive. Le iscrizioni alla Half Marathon chiuderanno giovedì 10 marzo mentre le non competitive resteranno aperte fino a domenica 13 marzo, salvo esaurumento pettorali. Modalità di iscrizione e costi sono presenti sul sito www.scarpadoro.it. Domenica 6 marzo e sabato 12 marzo il Villaggio Scarapdoro sarà presente in Piazza Ducale (dalle 10.30 alle 19) per raccogliere iscrizioni.

La partenza sarà per tutti alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo. Tutti i partecipanti, infatti, percorreranno assieme i primi 5 km del tracciato che attraversa Piazza Ducale e il Castello Sforzesco, per poi fare ritorno allo stadio (le non competitive) oppure proseguire in aperta campagna (la Half Marathon). Al termine, gli atleti troveranno un mega ristoro a base di frutta fresca, torte, pizze e focacce e un piatto di risotto caldo cucinato nel pentolone da guiness dei primati.

La 10^ Scarpadoro sarà valida come Campionato Provinciale FIDAL Pavia, oltre che prima tappa del circuito “Pavia Half Marathon Slam”, promosso dal Comitato Provinciale FIDAL e di cui fanno parte anche Stradella (10 aprile) e la Corripavia a ottobre.

La manifestazione è organizzata dall’Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano e patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Parco del Ticino, Coni Pavia, Fidal, Pool Vigevano Sport.

Entrano a far parte della famiglia Scarpadoro due nuovi sponsor: Sportway, la rete di negozi specializzati nella distribuzione di articoli sportivi ed abbigliamento presente con i propri punti vendita nelle province di Novara e Verbania e il Banco di Credito Cooperativo di Carate Brianza, banca ufficiale della manifestazione. Correranno accanto alla Scarpadoro anche importanti brand come:Asm Energia Spa, Dow Italia, Fondazione Piacenza e Vigevano, Stav; Pasticceria Villani, Fornaio Luca, e Allianz – Agenzia Vigevano Diaz, La Provincia Pavese, Telepavia, Ethic Sport,GraficheDesi, MisterZoo, Docks, Oca&Riso, Takalamusica e Natura Elettrica.

Collaborano alla buona riuscita della manifestazione associazioni come: Alpini di Vigevano, Protezione Civile e Squadra di Protezione del Territorio, Leo Club Vigevano, Tortellino Team, Club del Gusto, Sorrisi per il Cuore Onlus, Disabili No Limits, Runners della Buccella, Croce Rossa, Cassolo Soccorso Gruppo Podistico Garlaschese, Podisti da Marte e la ProLoco Sannazzaro.

da ufficio stampa

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *