Brevi...di corsa
Il 21 dicembre la Skampagnata Day: in calendario anche la 50 km
Fervono i preparativi per la SKAMPAGNATA DAY, manifestazione natalizia di corsa in percorsi di campagna…
In programma il prossimo 21 dicembre a Puntarazzi (Ragusa) la “4^ edizione della Skampagnata Ultra-Marathon” di 50 Km (ultima prova del Calendario IUTA 2014). Si tratta di una ECO-MARATONA tutta in asfalto, valida anche come Campionato Regionale CSAIn della 50 Km. In programma anche la Skampagnata Marathon di 42,195 Km (Prova Collaterale), Skampagnata Fitwalking e Run+Skampagnata Handy-Bike di 32,5 Km+ Skampagnata Running di 12,6 Km e “Short” di Km 4
PARTECIPAZIONE: La 50 Km “SKAMPAGNATA Ultra-Marathon” 2014 (come pure la prova sui 42,195 Km) è aperta a tutti i tesserati Csain, IUTA, vari EPS ed altri Enti Sportivi, oltre a chi è in possesso di Certificato Medico agonistico, valido alla data del 21/12/2014, con la partecipazione da “Libero Cittadino” a titolo personale, e garanzia di “Pari dignita’” tra tutti i partecipanti, nella stesura dei tempi di percorrenza finali, in ossequio agli Art. 3, 13, 17 & 18 della Costituzione della Repubblica Italiana. La 50 Km vale anche e soprattutto come Campionato Regionale Csain di Specialità. Per ambo le iniziative è necessaria la compilazione dell’apposita Autocertificazione partecipativa. Inoltre previste altre iniziative collaterali come la Skampagnata Fitwalking/Run & Handy Bike di 32,5 Km la Skampagnata Running di 12 Km e la Puntarazzi Family Run di 4 Km con le medesime modalità di partecipazione delle due prove sui 50 e 42 km, con la Family-run che ha lo status di Passeggiata escursionistica.
RADUNO: Dalle ore 7.00 C/o Domus Aurea Resort a Puntarazzi (Periferia di Ragusa Sud): Partenza unica Prova sui 50 Km, 42,195 Km Fitwalking/Run & Handy-Bike di 32,5 Km alle ore 8.00 del 22/12/14 mentre le Prive sui 12,6 Km e sui 4 Km, partiranno alle ore 10.30.
MATERIALE GARANTITO: Per ogni podista partecipante è garantito il pettorale, ristori lungo il percorso e postazioni mobili/fisse di Assistenza e/o Assistenza Sanitaria. Eventuali pacchi-gara con gadget vari possono anche essere consegnati in partenza, ma ad ogni modo non devono ritenersi OBBLIGATORI, e ufficialmente si deve considerare che non sono contemplate dall’Organizzazione.
LOCALITA’ ATTRAVERSATE: La “Skampagnata Marathon” è unica nel suo genere, non attraversa nessun Centro abitato, a parte la località di Partenza/Arrivo di Puntarazzi (un Villaggio-Frazione alla periferia Sud di Ragusa), e coerente alla dicitura dell’iniziativa, si dipana tutta attraverso un percorso interamente ricavato nella vastità della splendida campagna ragusana.
TRAGUARDI: La 42,195 Km (Puntarazzi/Puntarazzi) (pianificata per dare la possibilità ai tanti “supermaratoneti” di arricchire comunque la personale collezione 2014 di Maratone corse e completate ) ha come traguardo lo stesso punto di Partenza di Puntarazzi, (meno 2 giri di un circuito finale di 3,900 Km ciascuno) che verranno coperti dai cinquantisti di tutta la 50 Km (Puntarazzi/Puntarazzi), che per l’appunto avrà il punto di arrivo nel medesimo punto di partenza della località di Puntarazzi. La Skampagnata Handy Bike, avrà il medesimo arrivo a Puntarazzi (col solo percorso in linea e senza i giri del circuito finale dentro al Frazione ragusana), mentre le prove sui 12 Km e sui 4 Km, saranno ricavate nel Circuito finale della Frazione Ragusana.
REGOLE STRADALI: La Manifestazione ha uno STANDARD LIBERO e si svolge nel rispetto delle regole del Codice della strada, a “Traffico controllato, ma non interdetto”, con l’obbligo dei podisti del rispetto degli incroci e delle Regole Stradali, e dell’utilizzo di Giubbotti rifrangenti nel caso di scarsa visibilità dovuta a nebbia o densa foschia.
SUPPORTI: La Manifestazione verrà supportata anche da vari cicloturisti, che forniranno Assistenza puntuale ai podisti impegnati. Prevista Vettura-scopa e Ambulanza al seguito
QUOTA di PARTECIPAZIONE: 10,00 Euro, (per la 50 Km e la 42,195 Km e la 32,5 Km Run); 5,00 Euro per la Fitwalking 32,5 Km, Handy-Bike, e le prove collaterali sui 12,6 e 4 km
IMPORTANTE: Chi partecipa e conclude sia la Skampagnata di 50 Km che il percorso di 42,195 Km avrà automaticamente il “Bonus” di poter partecipare Gratis alla susseguente Maratona Ragusana sui 42,195 (La 12^Hybla-Marathon del 11/1/2015 vedi sito www.hyblamarathon.it e www.maratonadiragusa.com).
PREMI: E’ prevista simbolica premiazione in stile olimpico, con coppe solo per i migliori 3 (Tre) tempi degli Uomini e delle Donne, nel percorso dei 42,195 Km (Skampagnata Marathon) e delle Prove Handy-Bike & Running di 12 Km
Premi ai primi 5 Uomini e prime 5 Donne nella Prova Ultra-Marathon sui 50 Km. Premi alle 3 Migliori Società col maggior numero di arrivati (con più di 3 unità comunque) nella sommatoria dei 2 percorsi (Che però non valgono per quelle Società che portano atleti al traguardo solo nella 42,195 Km) Non è previsto alcun Montepremi/Rimborso-Spese. Garantiti Riconoscimenti di partecipazione ( Diplomi per tutti gli arrivati)..
ISCRIZIONI: Possibili dal 22 Novembre al 21 Dicembre 2014.
TEMPO MASSIMO: 6 Ore per la 42 Km, 7 Ore per la 50 Km, Cronometraggio F.I.Cr.
SKAMAPAGNATA Ultra-Marathon di 50 Km (Puntarazzi/Puntarazzi) del’ 21/12/14
PERCORSO: Partenza alle ore 8.00 del 22 Dicembre 2013, dalla Domus Aurea Resort di Puntarazzi (550 mt s.l.m) Via Sac. Curato d’Ars, Via Titta Ruffo, Via M.Battistini, Piazza Madre Maria Caterina Di Pasquale, Spiazzo Parrocchia Puntarazzi, Uscita sulla S.P. 60, Deviazione Dx per Viadotto S.R 13 c.da Fallira, deviazione per breve tratto in semi-trail (300 mt ca.) del Villaggio Cimilla, Strada Fortugno Cisternazzi, deviazione per C.da Scifazzo, deviazione sx per villaggio Tribastoni/Chiesa S.Isidoro Agricola, Poggio del Sole, cima Monte Renna ( 578 mt s.lm.), strada consortile “Zaccariia-Ilice-Magazzinazzi-Zappata”, strada consortile “Giubiliana-Carcara-Zinna Fondo”, Strada “Casale/Torre Mastro”. Deviazione Strada Consortile “Carcarazzo/Iaconello e Salamone” e rientro nella Frazione di Puntarazzi dal versante Sud, dove al Km 34. si concluderà il tratto “in linea” ed inizierà il “circuito finale Puntarazzi/Parrocchia/Domus Aurea” ad altimetria favorevole perchè abbastanza piatto, di Km 3,900 che i cinquantisti ripeteranno 4 volte e 2 volte i maratoneti per completare al meglio e senza particolari fatiche muscolari la loro distanze.
Le Handy Bike ,Fitwalking e Run sui 32,5 Km faranno il solo “Percorso in linea” Puntarazzi/Puntarazzi senza i giri del circuito finale, mentre la Skampagnata Running di
12,6 km e la Family-Run di 4 km, faranno i giri del percorso della frazione in concomitanza con l’ingresso dei primi maratoneti nel circuito.
INFO: E-Mail: elio@iblanet.com eliosortino@gmail.com causaranoguglielmo@gmail.com
Fax 0932/653840 (Csain Ragusa)
N.B.) La Frazione di Puntarazzi si trova al Km 2,500 (deviazione Via Sac. Curato d’Ars) della S.P. 60 (Ragusa/Santa Croce Camerina) e dista 15 Km dal nuovo Aeroporto Civile di Comiso, da dove è possibile trovare voli Low-cost (Comiso/Roma: Comiso/Milano; Comiso/Charleroi; Comiso/Londra e ritorni) (Vedi Siti www.aeroportodicomiso.it & www.soaco.it).
Per chi arriva dall’Aeroporto di Comiso seguire la SS.115, fino deviazione dx per Siracusa, SS 514 e deviazione dx per S.Croce Camerina/S.P. 60).
Per chi arriva dall’Aeroporto di Catania seguire Ss194 e Ss.514 per Ragusa, quindi deviazione dx per S.Croce Camerina/S.P. 60.
Il Comitato Organizzatore