Primo piano
Palermo unita a Milano per Donne senza paura
Palermo unita a Milano per “Donne senza paura”.
Il messaggio è uno ed è anche molto chiaro e forte: “Donne senza paura”.
“Milano. Irene, 40 anni, aggredita e sfregiata mentre faceva jogging in zona Navigli”.
La notizia sconcertante di qualche giorno fa, divulgata attraverso i Media digitali e tradizionali e condivisa sui Social Network, ha dato a tutti, sportivi e non, modo di riflettere, ancora una volta, sul pericolo che aree spesso utilizzate per le attività ludiche, sportive o ricreative, come i parchi, possono rappresentare. L’indignazione per l’accaduto è stata generale e molto forte, così come la paura che casi simili o peggiori possano continuare a verificarsi: a Milano, come a Roma, come a Palermo …come in tutto il mondo.
Non è il primo caso di violenza contro le donne; ogni giorno vengono registrati casi su casi di violenza, e molti sono quelli, purtroppo, non denunciati. La violenza ha diversi nomi e volti ma è violenza. Deve essere denunciata da chi subisce o assiste all’atto; deve essere debellata da chi di dovere.
Domenica 9 novembre, Milano e Palermo saranno unite, attraverso la corsa, per stare vicino a Irene. Mentre a Milano si ripercorrerà lo stesso percorso effettuato da Irene il giorno dell’aggressione, a Palermo, grazie all’iniziativa di Luisa Balsamo, atleta, ultra maratoneta e presidente dell’ASD H.13.30, l’appuntamento, aperto a chiunque, è alle ore 8.00 del mattino nella zona dello Stadio delle Palme per raggiungere il Politeama, andata e ritorno.
L’obiettivo della manifestazione palermitana è lanciare un chiaro e forte messaggio contro la violenza in generale. La pagina Facebook dell’evento si apre proprio con questo invito: “Facciamolo di corsa, camminando, in bicicletta, in monopattino. Facciamolo come vogliamo, ma non restiamo indifferenti. E facciamolo indossando qualcosa di bianco”.
Quel giorno, tutti, sportivi e non, anche se non a Milano o a Palermo, possiamo comunque stare vicino a donne come Irene condividendo il messaggio contro la violenza in tutte le sue forme.
Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/events/1512448769033626
A cura di Giovanna Barone