Casa FIDAL

A Trecastagni primo incontro operativo in vista degli italiani 2015

Storia, professionalità, lavoro e passione. Le caratteristiche che da sempre hanno caratterizzato la Trecastagni Star sono valsi l’assegnazione alla cittadina etnea dei campionati Italiani assoluti e giovanili di corsa su strada (10 km). La notizia giunta il 24 settembre scorso è stata accolta con grande entusiasmo, ma anche con la Storia, professionalità, lavoro e passione. Le caratteristiche che da sempre hanno caratterizzato la Trecastagni Star sono valsi l’assegnazione alla cittadina etnea dei comitato_organizzatore_camp_naz_assoluti_trecastagnicampionati Italiani assoluti e giovanili di corsa su strada (10 km). La notizia giunta il 24 settembre scorso è stata accolta con grande entusiasmo, ma anche con lavolontà, altra caratteristica di chi ha da sempre organizzato la gara, di trasformare la corsa in un grande evento. Per questo il comitato organizzatore si è messo già al lavoro.

UNA CORSA LUNGA TRENT’ANNI. Il riconoscimento della Fidal è arrivato al trentesimo anno di vita della manifestazione. La Trecastagni Star ormai è diventata una manifestazione d’elite nel panorama podistico italiano e non solo. Basta guardare i nomi di alcuni concorrenti: Alberto Cova (divenuto cittadino onorario di Trecastagni), ma anche Stefano Mei, Totò Antibo, Francesco Panetta, Stefano Baldini, Daniele Meucci. Fra i più grandi protagonisti dell’atletica italiana degli ultimi decenni.

LA DATA. I campionati assoluti e giovanili di corsa su strada si svolgeranno il 6 settembre del 2015 (si attende a tal proposito l’ufficializzazione) anche per legare l’evento alle festività religiose dei santi Alfio, Filadelfo e Cirino.

LEONE: LA GIOIA E IL LAVORO. Pippo Leone, patron della manifestazione, non sta nella pelle: “Dopo anni di lavoro, quello dei campionati assoluti è un grande riconoscimento che arriva dalla Federazione. Il percorso subirà alcune modifiche per adattarlo alla lunghezza standard. La nostra organizzazione ha alle spalle una storia trentennale. Credo che anche per questo l’assegnazione dei campionati assoluti sia un riconoscimento meritato. Dovremo impegnarci molto, per l’importanza dell’evento (assegneremo otto titoli nazionali) e perché far bene in questa occasione spianerà la strada per future organizzazioni a livello nazionale”.

IL LAVORO DEL COMITATO ORGANIZZATORE. LE TAPPE DI AVVICINAMENTO.
Al Comune di Trecastagni, subito dopo la notizia dell’assegnazione del campionato, il comitato organizzatore non ha perso tempo. Dopo aver battuto la concorrenza di altre 4 località candidate per ospitare l’evento, l’obiettivo è regalare una grande giornata al pubblico, agli atleti, agli appassionati.
A fare gli onori di casa, il sindaco di Trecastagni, Giovanni Barbagallo, presidente del comitato organizzatore: “Trecastagni avrà rilievo a livello nazionale. Dovremo cogliere al volo l’occasione per valorizzare il nostro territorio nel connubio fra sport, cultura e ambiente. Credo che l’organizzazione dei campionati assoluti sia un riconoscimento alla credibilità di Pippo Leone e alla longevità della manifestazione. Mi impegnerò subito per coinvolgere la Regione, il presidente Crocetta e l’assessore Stancheris, perché questo è un evento siciliano e non solo di Trecastagni. Coinvolgeremo ovviamente il sindaco Enzo Bianco e non mancherà il nostro intervento anche al ministero del Turismo. L’obiettivo è fare di questo evento un brand, un marchio per la promozione del territorio e dello sport sano”.
Ai lavori era presente anche il segretario generale della Fidal Fabio Pagliara: “L’affidabilità di Pippo Leone e il duraturo legame con lo sport del sindaco Giovanni Barbagallo sono stati determinanti per la scelta di Trecastagni. La Fidal supporterà l’organizzazione: il percorso è importante, ci sarà poi un testimonial dell’atletica nazionale e un tecnico della Fidal che sarà a Trecastagni nei mesi che precederanno la gara per invogliare la cittadinanza ad avvicinarsi al podismo, sport salutare per eccellenza”.
Alla riunione erano presenti anche il delegato provinciale del Coni Genny La Delfa ed il presidente provinciale della Fidal, Davide Bandieramonte.

IL COMITATO ORGANIZZATORE Nel comitato organizzatore che sarà presieduto dal sindaco Giovanni Barbagallo e diretto da Pippo Leone, sarà coinvolto anche il grande Alberto Cova. La segreteria generale è affidata a Massimo Majorana, mentre il settore tecnico organizzativo è diretto da Mario Lombardo. Franco Puglisi gestirà l’aspetto legato alla comunicazione e alla pubblicità. Aree strategiche saranno quelle relative alla logistica, ai media, al comparto medico/sanitario, all’iscrizione, alle premiazioni (affidato a Martina Leone) e al legame con le festività religiose di Trecastagni.

Stabilita già una serie di attività che anticiperanno l’evento:
maggio 2015 – Gara amatoriale e giovanile per tutti sullo stesso percorso degli assoluti
giugno 2015 – presentazione dell’evento a Roma
giugno 2015 – pubblicazione diario celebrativo
luglio 2015 – inaugurazione mostra fotografica
agosto 2015 – convegno formativo
settembre 2015 – convegno tecnico
settembre 2015 – Apertura Expo Village/area giochi

Fonte: Ufficio Stampa ASD Sicilpool Trecastagni

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “A Trecastagni primo incontro operativo in vista degli italiani 2015”

  1. Sono estremamente contento che la FIDAL nazionale abbia riconosciuto con l’assegnazione dei campionati italiani, il lungo e importante lavoro dell’organizzatore Pippo Leone. Viva la Sicilia che lavora !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *