News

A Davide Ragusa e Tatiana Betta la 1a Maratonina del Golfo

Sono Davide Ragusa e Tatiana Betta i vincitori della 1° Maratonina del Golfo che si è disputata oggi a Gela. La gara era valida come quinta prova del GP regionale di maratonine. La sorpresa più grossa è arrivata  dal tempo: niente pioggia e un sole più primaverile che autunnale.

IMG_4654 (Copia) 

La prima sorpresa arriva dal tempo, scongiurata la pioggia annunciata per l’intera mattinata dalle previsioni meteo, è venuto fuori il sole che ha scaldato, forse fin troppo, gli atleti impegnati nella gara. La seconda sorpresa è arrivata proprio dalla manifestazione, la Maratonina del Golfo che alla sua prima edizione ha convinto malgrado un “battesimo” di fuoco. A vincere è stato il favorito della vigilia, Davide Ragusa (1.13.06) tesserato per l’ Atletica Futura, che ha avuto la meglio sul più maturo Francesco Bennici (Universitas Palermo) che ha fermato il crono a 1.14.03 . Quasi due generazioni a confronto (entrambe tra l’altro sono di Mazzarino) con Ragusa, che nel momento cruciale della gara, ha fatto valere la maggiore freschezza e sicuramente un’anagrafe ben diversa da quella dell’olimpionico di Barcellona. Terzo un regolarissimo Vito Massimo Catania (1.14.42) dell’Amatori Regalbuto, apparso come sempre a suo agio nelle distanze più  lunghe. Senza storia la gara al femminile che ha visto l’ennesimo arrivo in solitaria di Tatiana Betta (Podistica Messina) fresca vincitrice del titolo italiano di categoria dei 10 km su strada. Per la IMG_4699 (Copia)catanese Betta anche un crono di spessore 1.24.41; seconda piazza per una ritrovata (era stata annunciata in ottima forma) Giusy Chiolo dell’Atletica Mazzarino, per lei il tempo di 1.30.10. Gradino più basso del podio per Marta Cortese  (Track Club Master Caltanissetta) per lei il tempo di 1.33.45. Quasi 500 gli atleti al via, circa sessanta quelli ritirati che hanno sofferto oltremodo il caldo. A fare da prologo alla gara, la sfida in handbike tra Salvo Campanella e Luigi Palì con il primo vincitore della prova. Allo start, insieme agli atleti anche una decina di ragazzi ospiti del Cara di Mineo IMG_4601 (Copia)(il centro di accoglienza per richiedenti asilo)  alcuni dei quali sono riusciti anche a completare i 21,097 km del percorso. Buona l’organizzazione dell’Atletica Gela del presidente Luigi Morselli: abbondante il ristoro finale servito dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Professionale di Gela, buone le premiazioni con riproduzioni in ceramica delle antiche monete gelesi e materiale sportivo;  simpatica l’idea delle cheerleaders che hanno “accompagnato” gli atleti nei loro arrivi; unico neo la partenza ritardata di quasi 20 minuti a causa della difficoltà nel chiudere al traffico veicolare un paio di strade. Prossimo appuntamento con la  sesta prova Grand Prix maratonine il 26 ottobre a Sant’Agata Militello con la 4°  edizione della Maratonina dei Nebrodi.

Photogallery in preparazione

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *