Dopo il bel successo dello scorso anno, il
Gruppo Sportivo Dilettantistico Val Tanaro, con la collaborazione del comune di
Nucetto, ripropone il
Giro della Miniera, corsa non competitiva di 8,5 chilometri che si corre fra le colline e i boschi della Val Tanaro.
Il tracciato è quello della prima edizione: per il 90% sterrato, con salite impegnative e scenari naturali mozzafiato. Si attraverseranno i boschi che sovrastano il centro abitato, sconfinando nel territorio del comune di
Bagnasco per poi fare ritorno nel centro di Nucetto. Il percorso presenta circa 300 metri di dislivello positivo.

Uno dei passaggi più suggestivi del percorso sarà quello in cui si attraverserà l’antica miniera di Nucetto, luogo in cui molti decenni fa ancora si lavorava e che ora è stato reso punto di attrazione storica e turistica.
Una delle novità di questa seconda edizione è la camminata di 4,5 chilometri: un percorso alternativo che, nella prima parte, ricalca il tracciato della corsa, per poi abbandonarlo prima dell’inizio delle salite più dure. Quindi, una camminata davvero per tutti, grandi e piccini.
Altra novità è la corsa per i bambini, che avrà luogo nel parco dei Gurei poco prima della partenza della gara, su un percorso di 1,5 chilometri.
Il ritrovo è fissato per le 9 presso il parco dei Gurei, famosa sede delle festività estive del comune di Nucetto. La partenza è alle 10.30. Il costo dell’iscrizione è di 7 euro, con la possibilità di prendere parte al pranzo organizzato dalla pro loco di Nucetto al costo di 8 euro.
L’organizzazione offrirà ristoro lungo il percorso, pacco gara a tutti gli iscritti e tanti premi a sorteggio.
Per informazioni ALESSANDRO 3396295761 – MICHELA 3283343992 – MARCO 3339063340