News

XIV Giro podistico delle Eolie: bis di Franzese e Marconi

La seconda giornata della quattordicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” ha proposto diverse conferme, ma anche qualche sorpresa.

Arrivo Salvatore Franzese Lipari

Gli oltre 110 partecipanti della manifestazione internazionale Fidal, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina assieme Mediterranea Trekking, hanno vissuto oggi il primo spostamento via mare, quello da Vulcano a Lipari. L’Acquacalda-Canneto (6.3 km) ha sostanzialmente ribadito i valori tecnici proposti dalla prova d’apertura di lunedì a Vulcano. Salvatore Franzese (RCM Casinalbo) e Gloria Marconi (Corradini Rubiera) hanno concesso, infatti, il bis, confermando, così, in pieno le proprie ambizioni di vittoria finale.

Valentina Gualandi

Franzese, che ha tagliato solitario il traguardo dopo 20’48”, è riuscito ad avvantaggiarsi nel primo tratto di strada sui diretti rivali Lorenzo Checcacci (Alpi Apuane) e Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), controllando poi l’orgoglioso ritorno di Checcacci, secondo con il crono di 21’00”. Terzo è giunto Guidetti, quarto Elia Carlo Notardonato (Polisportiva Molise), quinto Maurizio Lorenzetti (La Galla Pontedera) e sesta assoluta la strepitosa Marconi. La campionessa fiorentina ha sbaragliato la concorrenza “rosa”, chiudendo con il tempo di 23’32”. Alle sue spalle, Valentina Gualandi (Gabbi Bologna) ha confermato la piazza d’onore, distanziando di un altro minuto Mara Fornasari (Corradini Rubiera). A seguire sono giunte: Jessica Perna (La Galla Pontedera), Rossella Ivone (Atletica Castellana), Roberta Lodesani (Corradini Rubiera) e la messinese Francesca Colafati (Fidippide), migliore siciliana e in crescendo di condizione.

“Sta andando tutto bene – ha dichiarato a fine gara la Marconi – il “Giro” è abbastanza duro per via anche del caldo, ma la bellezza di questi incantevoli luoghi ripaga ogni sforzo. E’ fantastico ritrovarsi, inoltre, in estate dopo il brutto tempo che abbiamo avuto, per settimane, dalle nostre parti. Sto vivendo qui alle Eolie una bellissima esperienza, che va ben oltre il risultato sportivo”.    

Lorenzo Checcacci

Il programma prevede, infine, domani (mercoledì 10 settembre, ndr) il temuto “tappone” di Salina, con partenza a Santa Marina Salina e arrivo a Rinella. Una corsa di ben 14.5 km con continui saliscendi, che metteranno a dura prova i muscoli dei podisti. Molti dei verdetti saranno pronunciati, quindi, proprio a Salina, per cui sono possibili cambiamenti sostanziali in graduatoria.

CLASSIFICA GENERALE Giro Podistico delle EOLIE dopo 2° Tappa lipari

CLASSIFICA generale II tappa 9 settembre 2014 Lipari

Ufficio Stampa (www.eolierunningtour.it)

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *