Casa FIDAL
Campionati regionali individuali su pista Master: breve storia e primati da battere
Si assegnano questo pomeriggio al campo di atletica Tino Pregadio i primi titoli regionali Master di questa 39a edizione. La prima nel 1976…tutti i record da battere
Enna. Trentanove edizioni del Campionato Regionale individuale Master sono un bel numero, i protagonisti su pista e pedane sono cresciuti in questo lungo arco di tempo sia in quantità che in qualità e la prova di questo sono le tabelle delle migliori prestazioni siciliane che contengono risultati di valore (tabelle pubblicate a margine dell’articolo).
Nella data fatidica del 4 aprile 1976 i veterani dell’Unvs “Francesco Fontanarosa” si riunirono per dare vita sul campo della Cittadella Universitaria di Catania alla prima manifestazione di atletica leggera su pista a loro riservata, auspice Ugo Politti. La stagione 1976 culminò il 7 novembre con la disputa appunto dei primi Campionati Regionali per Veterani. Ricordiamo un’altra data storica, il 4 e 5 novembre 1978 con la disputa del Trofeo «Bruno Testa» a Palermo, tanto decantato da Pino Clemente.
Ne è passata di acqua sotto i ponti, ma l’entusiasmo è sempre quello e i terribili «vecchietti», come si chiamavano allora, con la linfa dei giovani di oggi, sono più pimpanti che mai, come si è visto in questi ultimi anni con una vitalità mai sopita.
Michelangelo Granata