Brevi...di corsa

Pertile stella della 4^ Moonlight Half Marathon Cavallino-Jesolo

La mezza maratona ‘al chiaro di luna’ è pronta a invadere Jesolo e Cavallino Treporti con i suoi 3.500 iscritti, che domani sera daranno vita alla grande festa della 4^ Moonlight Half Marathon, gara internazionale organizzata dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo e il Comune di Cavallino Treporti. Una quarta edizione, quindi, che conferma grandi numeri e il suo forte appeal sugli atleti stranieri: con 41 nazioni al via, cinque in più rispetto allo scorso anno, la manifestazione fa segnare il nuovo record di paesi rappresentati.

BodyPart

Ruggero Pertile sarà la stella della gara. Dopo la vittoria nella prima edizione del 2011 il maratoneta azzurro, decimo ai Giochi Olimpici di Londra, ha scelto la Moonlight Half Marathon come tappa di avvicinamento all’importante appuntamento con la maratona dei Campionati Europei di atletica leggera, in programma a Zurigo a metà agosto. “Sono in forma e mi sono allenato bene e domani sera sarà un test importante per capire a che punto sono con la preparazione in vista degli Europei”.

Ad impensierire l’azzurro ci saranno i marocchini Lahcen Mokraji (personale di 1h01’37”) e Nasef Ahmed (1h03’33”) e dai keniani Kisorio Hosea Kimeli (1h02’24”) e Rugut Mathew Kiprotich (1h02’45”). Completano la lista di partenza l’italo-marocchino Said Boudalia (1h03’29”), Lucio Sacchet e Michele Bedin.

In campo femminile, Giovanna Pizzato cerca il bis. Dopo la vittoria nel 2012 e il terzo posto nel 2013, la veneziana ci riprova quest’anno. Con un personale di 1h15’40”, la Pizzato dovrà vedersela con la vincitrice dello scorso anno, la keniana Helen Jepkurgat (1h11’16”), la marocchina Soumiya Labani (1h12’34”), la vicentina Maurizia Cunico, terza nel 2012, e Alessia Danieli.

La gara partirà alle ore 20 dal Lungomare San Felice di Cavallino Treporti e si concluderà in Piazza Mazzini a Jesolo. Sarà possibile seguire la gara in diretta streaming sul sito www.venicemarathon.it, oltre che sul maxischermo di Piazza Mazzini, e andrà in onda su Raisport2 venerdì 30 maggio dalle ore 9.30.

La Moonlight Half Marathon sarà come sempre una grande festa per tutti, a partire da oggi, venerdì 23 maggio, con l’apertura del Moonlight Village di Piazza Mazzini a Jesolo (ore 11) e che proseguirà nella giornata di domani, sabato 24 maggio, con le attività di intrattenimento come la consegna pettorali ai top runners, prevista per le ore 15, e l’arrivo della torcia “Torch Run” Special Olympics alle ore 18.30. In partenza e lungo il percorso la festa sarà garantita dalle band musicali di Anima la Maratona, mentre nel dopo gara l’appuntamento è alla discoteca Capannina per il Moonlight Beach Party dalle ore 22, con ingresso e drink gratuito per tutti gli atleti.

“I numeri raggiunti quest’anno e il cast di partenti dimostrano che la Moonlight Half Marathon è diventata un prodotto di qualità, che ha saputo ritagliarsi un proprio spazio nel fittissimo calendario internazionale delle corse su strada e crearsi una propria e precisa identità – ha commentato il Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva – in questi anni il nostro impegno è stato quello di far crescere una grande manifestazione internazionale, che potesse avere importanti ricadute sul turismo e, oggi, mi sento di affermare che siamo sulla strada giusta. Il successo di questa gara dipende dalla bellezza e unicità del territorio su cui si svolge e dalla grande attenzione che offriamo agli atleti”.

La gara è stata presentata questa mattina alla stampa nella sede del Comune di Cavallino Treporti alla presenza, oltre che del Presidente Venicemarathon Club Piero Rosa Salva, per Cavallino Treporti del sindaco Claudio Orazio, dell’Assessore allo Sport Maurizio Orazio e quello al Turismo Elisa Scarpa, e per Jesolo del Sindaco Valerio Zoggia e dell’Assessore allo sport Ennio Valiante.

Grande entusiasmo per i risultati ottenuti dalla Moonlight Half Marathon da parte delle istituzioni del territorio. “Le amministrazioni locali ripongono la loro fiducia nel Venicemarathon Club perché in tutti questi anni hanno dimostrato di lavorare con serietà, portando dei risultati promozionali importanti per le nostre località – ha commentato il Sindaco di Cavallino Treporti Claudio Orazio – la Moonlight Half Marathon è un’iniziativa che deve essere sostenuta ed è motivo di orgoglio far parte di questo progetto che, anno dopo anno, ha avuto delle conferme importanti in termini di partecipazione. Ringrazio quindi tutti coloro che contribuiscono alla buona riuscita dell’evento, le associazioni, i volontari e le forze dell’ordine”.

Per il Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia “Questo evento, nelle nostre località, dà ufficialmente il via alla stagione turistica, attraverso una collaborazione che vede protagonisti due comuni che fanno sinergia per amplificare la loro vocazione turistica, anche grazie alla Moonlight Half Marathon. Questo è un sodalizio che va oltre i nostri confini e che si allarga a tutti i comuni della costa veneziana con i quali collaboriamo e ci incontriamo per trovare soluzioni concordi finalizzate alla promozione del turismo”.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *