News

Domenica a Piana degli Albanesi ritorna l’Ecotrail di Serre della Pizzuta

serre della pizzutaDopo una pausa di tre anni, la sempre più nutrita carovana del trail ritorna a Piana Degli Albanesi, per un suggestivo week end nel segno dell’Ecotrail di Serre della Pizzuta, quarto appuntamento del Circuito Ecotrail Sicilia 2014. Oltre 250 i partecipanti al via, tra la prova agonistica di 15 chilometri e le due passeggiate non agonistiche (15 e 11 Km).

Sport, natura, ma anche tanto altro, come nello spirito di questa manifestazione. Si comincia sabato 24 alle ore 17.45 in Piazza Vittorio Emanuele, con la visita guidata alla scoperta della storia e delle tradizioni del centro più importante tra le colonie greco-albanesi della Sicilia. A seguire la presentazione della gara e l’immancabile momento conviviale. Domenica il via alla gara ed ai walk trail non agonistici a partire dalle ore8,30 sempre in Piazza Vittorio Emanuele. Da qui i partecipanti si immergeranno tra i sentieri e le antiche trazzere della Riserva Naturale Orientata di Serre della Pizzuta, attraversando scenari naturalistici assai suggestivi, tra i quali due grotte di notevole importanza speleologica: lo Zubbione profondo circa 1000 m e soprattutto la Grotta del Garrone, un grande antro nei pressi della Portella del Garrone (m 1144), da cui affiorano rocce risalenti al Giurassico ed al Cretaceo.

A promuovere la manifestazione l’ASD SPORTACTION in collaborazione con il Comune di Piana. All’Ecotrail di Serre della Pizzuta, così come nella tappa precedente a Monte Pellegrino, saranno presenti i promotori di Bee Life, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi in difesa delle api e della biodiversità e contro l’uso in agricoltura di pesticidi killer d’api e d’insetti impollinatori.

Una mission in più anche per l’Ecotrail, da sempre impegnato in azioni a difesa della natura e della vita in tutte le sue forme.

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it

da ufficio stampa manifestazione

Intanto è ufficiale il primo giugno si svolgerà a Sambuca di Sicilia, la 1^ edizione dell’Ecotrail della Valle dei vini:  manifestazione nata quasi di corsa, dopo l’annuncio del rinvio dell’ecomaratona delle Madonie, in programma sempre in quella data. Va dato merito ad Aldo Siragusa di essere riuscito ad organizzare una manifestazione del genere in pochissimo tempo, manifestazione che toccherà (novità per il movimento del trail) la proivincia di Agrigento.  La gara si svolgerà su di un percorso di 24 km con un dislivello altimetrico di 1000 metri. 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *