Brevi...di corsa

Presentata la 1a edizione della Val D’Agrò Running

Messina. “Con questa manifestazione, inauguriamo il progetto “Festival D’Agrò”: un contenitore di eventi non solo a carattere sportivo, ma anche artistico, culturale ed enogastronomico. Il nostro intento è quello di promuovere il territorio”.
logoCosì Antonello Aliberti, presidente della Polisportiva Odysseus, nel presentare questa mattina al Coni la I edizione della “Val D’Agrò Running”, la competizione sportiva in programma nella Valle dell’Agrò domenica 25 maggio. L’appuntamento è alle 8.30, alla pista di atletica del Centro sportivo polifunzionale di Savoca.
La “Val D’Agrò Running” è una gara agonistica, riservata ai senior/master, su un percorso di Km 10.400: bellissimo misto sterrato, molto compatto, e un po’ di strada, nella Valle del Torrente Agrò, con un passaggio nella storica abbazia bizantina-arabo-normanna dell’XII secolo dei Santi Pietro e Paolo a Casalvecchio Siculo. Sono previste anche gare per i giovani sulla pista.
Le gare sono inserite nell’”Odysseus Challenge”: uno speciale circuito con classifica a punti riservato a tutti i tesserati alla Fidal per l’anno 2014, sia senior/master che giovani.
Vi sarà, inoltre, anche il “1. Fitwalking della Val d’Agrò”: una camminata non competitiva di Km 10.400, che partirà insieme con la corsa agonistica.
“La Polisportiva Odysseus organizza, ormai da tempo, almeno 4 gare l’anno di atletica su strada – prosegue Aliberti – da qui, l’idea di organizzare, in perfetta sintonia con la Fidal Messina, le prime edizioni dell’“Odysseus Challenge” (Senior/Master) e dell’“Odysseus Youth Challenge” (da esordienti ad allievi), due speciali circuiti con classifica a punti riservati a tutti i tesserati alla Fidal per l’anno 2014, sia senior/master che giovani. Un circuito a punti, dunque, con classifica individuale e di società, con relativa premiazione finale. E’ noto, d’altronde, come il sistema del circuito di gare stimoli gli atleti ad avere un obiettivo in più nella propria preparazione e nei propri allenamenti”.
Nel piccolo “Village” che domenica 25 maggio sarà creato ad hoc presso il Centro sportivo polifunzionale “Città di Savoca”, vi sarà la possibilità di fare colazione e, a fine gare, di gustare panini con salsiccia e prodotti artigianali.
Presenti alla conferenza stampa anche il delegato provinciale del Coni, Aldo Violato; Antonella Savoca, assessore ai Servizi sociali, spettacolo e rapporti con associazioni e consorzi del Comune di Savoca; Giovanni Bonfiglio, assessore allo Sport, turismo e spettacolo del Comune di Santa Teresa di Riva; e il consigliere comunale di Savoca, Giuseppe Muscolino.
Nel Centro sportivo polifunzionale di Savoca, la Polisportiva Odysseus con il patrocinio del Comune di Savoca, realizza già corsi di atletica leggera e di attività motoria di base per bambini/e, ragazzi/e e adulti.

da comunicato stampa

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *